Categorie: Mercato

Basquiat vende a più di 100 milioni

di - 19 Maggio 2017
La notte del più grande record di Jean Michel Basquiat si è compiuta da Sotheby’s New York, poche ore fa. 110,5 milioni di dollari che annientano il precedente record dell’artista. Untitled, del 1982, è stato acquistato dall’uomo che ama Basquiat più di ogni altra cosa al mondo, lo stesso che comprò il dipinto del precedente record lo scorso maggio da Christie’s: Yusaku Maezawa, uno dei 50 uomini più ricchi del Giappone, fondatore dei centri commerciali ZOZOTOWN, e di una Fondazione di arte contemporanea. Dopo aver annunciato l’acquisto sui social ha dichiarato: «Quando ho visto questo dipinto, sono rimasto estasiato, e pieno di gratitudine per il mio amore per l’arte. Voglio condividere quell’esperienza con il maggior numero possibile di persone in tutto il mondo – a prescindere dall’età o dal background o se sono collezionisti o meno. Un giorno il dipinto sarà un punto centrale del mio museo nella mia città natale di Chiba, ma prima di allora vorrei prestare questo pezzo – che è stato invisibile dal pubblico per più di 30 anni – a istituzioni e mostre in tutto il mondo. Spero che porti tanto gioia agli altri come a me, e che questo capolavoro di Basquiat ispiri le nostre generazioni future».
Basquiat entra così a far parte di quella brevissima lista di artisti che hanno superato i 100 milioni di dollari insieme a Modigliani, Picasso, Giacometti e Bacon.
Superato il momento Basquiat, la vendita è andata avanti con il dipinto Nude Sunbathing di Roy Lichtenstein è stato venduto per 24 milioni di dollari, una cifra compresa entro la stima iniziale di 20-30 milioni.
Grazie in gran parte al Basquiat, l’asta dell’arte del Dopoguerra e dell’Arte Contemporanea ha superato la stima di pre-vendita di 212-278,6 milioni con un totale di 319,2 milioni di dollari. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10