Categorie: Mercato

Beatles unico record, in un’asta che delude

di - 1 Ottobre 2015
Partono con leggerezza le aste di Sotheby’s, grazie alla tanto annunciata vendita dedicata ai miti della musica, dal titolo “Rock & Pop”, che delude le aspettative. Sotheby’s Londra scalda i motori con i primi record, vendendo un contratto originale firmato dai Beatles e dal loro manager Brian Epstein nel 1962, per 365mila sterline, circa 570mila dollari. Altri memorabilia legati ai Fab Four sono spesso all’asta, ma questo ha un valore aggiunto, il contratto ha contribuito a rendere i quattro ragazzi delle star mondiali, ed è considerato uno dei documenti più importanti della storia del Rock.
Altra perla della serata in vendita, il piano usato dalla storica band svedese, gli ABBA, in quasi tutte le loro registrazioni, tanto da meritarsi l’appellativo di Grand Piano ed essere stimato 800mila sterline, è rimasto invenduto.
Stessa sorte per una collezione di dischi con disegni di Andy Warhol, sembra incredibile che, nonostante la stima di 50mila sterline, il lotto non abbia trovato un acquirente.
Altra speranza mal riposta quella per Bob Dylan, reduce da un record assoluto per il manoscritto di Like a Rolling Stone, venduto a 2 milioni pochi mesi fa. Sotheby’s sperava di raccogliere un buon risultato con una bozza dattiloscritta e poi revisionata a penna di A Hard Rain’s Gonna Fall, consapevole di non poter bissare i 2 milioni ha fissato la stima a 200mila sterline, ma anche questo lotto è rimasto invenduto.

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34