Categorie: Mercato

Le Aste Boetto inaugurano la sessione primaverile con moderno e contemporaneo

di - 8 Maggio 2020

Dopo una pausa le Aste Boetto riprendono l’attività delle vendite organizzando, rigorosamente attraverso lo smart working, la sessione primaverile del Moderno e del Contemporaneo. L’evento del 25 maggio è composto da due cataloghi che saranno presto visibili online sul sito della Casa d’Aste.

Il primo è dedicato alla figurazione italiana del Novecento e a un mix di tecniche miste e importanti grafiche e multipli. Per gli appassionati del realismo quotidiano, scene di interni, ritratti e nature morte, opere di Casorati, Cesare Monti, Carlo Vitale, un’importante tela di Ottone Rosai e un Depero. Inoltre verrà presentata un’esaustiva collezione dei Sei di Torino (Levi, Chessa, Paulucci, Galante, Boswell, Menzio), e per gli amanti del disegno una pregevole china di de Chirico, datata 1922/23 che ha come soggetto una Piazza d’Italia.

La sezione grafica inizia Giorgio Morandi e prosegue con Rauschenberg, Dubuffet, Bruce Naumann, Picasso, Sam Francis, Max Ernst e Carol Rama.

I protagonisti del secondo catalogo, invece, suddiviso in By Italy e Worldwide sono Carmi, Stefanoni, Mauri, Cucchi, Salvo, Isgrò, Schifano, Adami, Viale, Melotti, Mainolfi, Dorazio, Afro, Scanavino, Carol Rama, Perilli, Cecchini, Gilardi.

La sezione internazionale comprende dai Cobra Appel e Jorn, a Penck, Nitsch, Bogart, Kabakov, Urs Luthi, Cesar, Arman, Al Hansen, Grosz, Disler, Arroyo, Clavé. Per quanto riguarda la fotografia, Cindy Sherman, protagonista dell’autoritratto contemporaneo e una rara foto vintage di Lisetta Carmi, avente come soggetto i travestiti del ghetto di Genova.

Trovate tutte le info qui.

Articoli recenti

  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00