Categorie: Mercato

Bologna in controtendenza.

di - 26 Gennaio 2015
Non è che il New York Times si sia pronunciato su Arte Fiera. Ma da quello che ha scritto recentemente si può trarre una semplice conclusione. Secondo l’autorevole quotidiano, sono 1.032.792 le persone che nel 2014 hanno visitato le fiere, circa l’8 per cento in meno dell’anno precedente. Flessione quasi trascurabile, se confrontata con le cifre della disoccupazione o con il crollo per esempio del mercato immobiliare, che sconta un 20, 30 per cento in meno rispetto a cinque anni fa. E comunque si tratta di una tendenza che sembra non interessare le nostre piccole (e amate) fiere.
Come raccontiamo anche nel nostro primo piano, la 39esima edizione di Arte Fiera può vantare un grande successo di pubblico, tanto che la prima fiera dell’anno in Italia si conferma uno dei momenti in cui un grande pubblico, fatto di addetti ai lavori e non solo, si riunisce nella città emiliana.
Se la ricerca, l’internazionalità e l’originalità dell’offerta di Bologna non sono paragonabili a eventi come Art Basel, Frieze e Fiac, Arte Fiera sembra comunque attrarre un numero alto di gallerie, 216 gli espositori con un incremento del 10 per cento rispetto al 2014 e del 30 rispetto al 2013. Insomma, mentre il quotidiano newyorkese sembra preoccuparsi dell’enorme e crescente numero di fiere sparse per il mondo e della rispettiva diminuzione della ricchezza mondiale, Bologna sembra tener duro. Se l’1 per cento della popolazione detiene tutta la ricchezza e frequenta Basilea, Miami, Londra e New York, il resto della popolazione, non ricchissima, ma comunque pronta ad investire, si reca alle fiere più piccole, tra cui quella bolognese, in cerca di affari

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30