Categorie: Mercato

Bologna in controtendenza.

di - 26 Gennaio 2015
Non è che il New York Times si sia pronunciato su Arte Fiera. Ma da quello che ha scritto recentemente si può trarre una semplice conclusione. Secondo l’autorevole quotidiano, sono 1.032.792 le persone che nel 2014 hanno visitato le fiere, circa l’8 per cento in meno dell’anno precedente. Flessione quasi trascurabile, se confrontata con le cifre della disoccupazione o con il crollo per esempio del mercato immobiliare, che sconta un 20, 30 per cento in meno rispetto a cinque anni fa. E comunque si tratta di una tendenza che sembra non interessare le nostre piccole (e amate) fiere.
Come raccontiamo anche nel nostro primo piano, la 39esima edizione di Arte Fiera può vantare un grande successo di pubblico, tanto che la prima fiera dell’anno in Italia si conferma uno dei momenti in cui un grande pubblico, fatto di addetti ai lavori e non solo, si riunisce nella città emiliana.
Se la ricerca, l’internazionalità e l’originalità dell’offerta di Bologna non sono paragonabili a eventi come Art Basel, Frieze e Fiac, Arte Fiera sembra comunque attrarre un numero alto di gallerie, 216 gli espositori con un incremento del 10 per cento rispetto al 2014 e del 30 rispetto al 2013. Insomma, mentre il quotidiano newyorkese sembra preoccuparsi dell’enorme e crescente numero di fiere sparse per il mondo e della rispettiva diminuzione della ricchezza mondiale, Bologna sembra tener duro. Se l’1 per cento della popolazione detiene tutta la ricchezza e frequenta Basilea, Miami, Londra e New York, il resto della popolazione, non ricchissima, ma comunque pronta ad investire, si reca alle fiere più piccole, tra cui quella bolognese, in cerca di affari

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23