Categorie: Mercato

Bonhams compra la casa d’aste Bukowskis

di - 13 Gennaio 2022

C’è aria di espansione da Bonhams. La maison inglese ha acquisito Bukowskis, la casa d’aste leader del Nord Europa che – per dare un’idea – nel 2021 ha venduto 11 delle 15 opere d’arte di maggior valore sul mercato svedese. E che è anche una grande risorsa nell’ambito digitale, con la sua capacità di attrarre migliaia di utenti ogni mese. Fatturato del 2021? $ 21,7 milioni. Insomma, un investimento niente male per Bonhams, che sembra aver sviluppato un certo sentore per le potenzialità del digitale da quando, nel 2018, è stata acquisita dalla società di private equity Epiris.

«Bukowskis ha un patrimonio rinomato», dichiara Bruno Vinciguerra, CEO di Bonhams. «L’acquisizione da parte di Bonhams di una casa d’aste così riconosciuta è una parte importante della nostra strategia volta a promuovere lo sviluppo di Bonhams come leader digitale e attore globale con una presenza equilibrata tra Stati Uniti, Europa e Asia. Siamo lieti di dare il benvenuto a Louise Arén e a tutto il team Bukowskis nella famiglia Bonhams».

Gli fa eco proprio Louise Arén, amministratore delegato di Bukowskis: «Bukowskis è diventato un leader del settore nella trasformazione digitale. Con la portata globale di Bonhams, possiamo consolidare ulteriormente la nostra posizione di casa d’aste leader nella regione nordica. Un viaggio emozionante è appena iniziato».

Ancora un commento, quello di Owen Wilson, partner di Epiris: «Siamo davvero entusiasti di dare il benvenuto a Bukowskis in Bonhams», dice. «L’azienda ha costruito una reputazione incredibilmente forte nei paesi del Nord, e vediamo enormi opportunità sia per lei che per Bonhams in questa unione: una maggiore portata internazionale per la prima, e una maggiore scala e presenza europea per la seconda. Non vediamo l’ora di lavorare con Louise e il suo team per sviluppare ulteriormente Bukowskis». I termini finanziari – riferisce un comunicato ufficiale – non sono resi noti.

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30