Categorie: Mercato

Bonhams compra la casa d’aste Bukowskis

di - 13 Gennaio 2022

C’è aria di espansione da Bonhams. La maison inglese ha acquisito Bukowskis, la casa d’aste leader del Nord Europa che – per dare un’idea – nel 2021 ha venduto 11 delle 15 opere d’arte di maggior valore sul mercato svedese. E che è anche una grande risorsa nell’ambito digitale, con la sua capacità di attrarre migliaia di utenti ogni mese. Fatturato del 2021? $ 21,7 milioni. Insomma, un investimento niente male per Bonhams, che sembra aver sviluppato un certo sentore per le potenzialità del digitale da quando, nel 2018, è stata acquisita dalla società di private equity Epiris.

«Bukowskis ha un patrimonio rinomato», dichiara Bruno Vinciguerra, CEO di Bonhams. «L’acquisizione da parte di Bonhams di una casa d’aste così riconosciuta è una parte importante della nostra strategia volta a promuovere lo sviluppo di Bonhams come leader digitale e attore globale con una presenza equilibrata tra Stati Uniti, Europa e Asia. Siamo lieti di dare il benvenuto a Louise Arén e a tutto il team Bukowskis nella famiglia Bonhams».

Gli fa eco proprio Louise Arén, amministratore delegato di Bukowskis: «Bukowskis è diventato un leader del settore nella trasformazione digitale. Con la portata globale di Bonhams, possiamo consolidare ulteriormente la nostra posizione di casa d’aste leader nella regione nordica. Un viaggio emozionante è appena iniziato».

Ancora un commento, quello di Owen Wilson, partner di Epiris: «Siamo davvero entusiasti di dare il benvenuto a Bukowskis in Bonhams», dice. «L’azienda ha costruito una reputazione incredibilmente forte nei paesi del Nord, e vediamo enormi opportunità sia per lei che per Bonhams in questa unione: una maggiore portata internazionale per la prima, e una maggiore scala e presenza europea per la seconda. Non vediamo l’ora di lavorare con Louise e il suo team per sviluppare ulteriormente Bukowskis». I termini finanziari – riferisce un comunicato ufficiale – non sono resi noti.

Articoli recenti

  • Cinema

I 10 film (+1) che hanno segnato il 2025

Da "The Brutalist" a "Bugonia", ecco i titoli che più hanno dato da parlare quest'anno, tra cinema e piattaforme. Spoiler:…

26 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Back to Peace? I fotografi Magnum raccontano il secolo della guerra, a Gorizia

Dalla Seconda guerra mondiale al Muro di Berlino: Back to Peace? riunisce a Gorizia i grandi reportage Magnum per una…

26 Dicembre 2025 13:30
  • Senza categoria

Anche Las Vegas avrà il suo super museo, firmato da Francis Kéré

Presentato il progetto del Las Vegas Museum of Art – LVMA, il nuovo super museo d’arte firmato da Diébédo Francis…

26 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

Nel monocromo di Giulio Turcato ci sono tutti i momenti di svolta del Novecento

Alla Fondazione Giuliani di Roma, una mostra dedicata a Giulio Turcato ripercorre la sua ricerca sul colore: per il grande…

26 Dicembre 2025 9:30
  • Arte contemporanea

Iconografia di un Santo, Stefano. Le feste proseguono, auguri!

Sul calendario oggi è un giorno rosso. Dunque, festivo. L’origine non è molto lontana, risale al 1947 e fu introdotto…

26 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La plastica riciclata può diventare arte? Le sperimentazioni di 10 artisti emergenti

Alla Triennale Milano, la quarta edizione di Arte Circolare esplora il riciclo come idea, gesto e sguardo sul presente. La…

25 Dicembre 2025 17:00