Categorie: Mercato

Brett Gorvy vende Basquiat. Su Instagram |

di - 23 Dicembre 2016
Per vendere l’arte basta un social. Certo, devi anche avere i giusti follower. E sicuramente non mancano collezionisti tra i seguaci di Brett Gorvy, licenziatosi di fresco da Christie’s, che qualche giorno fa, prima di salire su un aereo ha postato una foto di un Basquiat sul suo profilo Instagram.
16 ore più tardi, giunto a destinazione, ha acceso il suo telefono, trovando messaggi di tre clienti interessati all’acquisto del dipinto. Uno di questi ha immediatamente fatto un’offerta per la tela del 1982. L’accordo è stato completato due giorni più tardi per circa 24 milioni di dollari, più del triplo rispetto 7,3 milioni che il lavoro aveva recuperato all’asta nel 2007.
Tutti sono in cerca di informazioni esclusive, e i social media in questo sono la chiave per il successo. Il lato negativo è che le vendite sui social non possono essere tracciate, l’opacità di queste transazione va a sommarsi alle molte vendite private nascoste, legate al riciclo di denaro, che affliggono il mercato dell’arte, e che dovrebbero essere combattute, non alimentate.

Articoli recenti

  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58