Categorie: Mercato

Brett Gorvy vende Basquiat. Su Instagram |

di - 23 Dicembre 2016
Per vendere l’arte basta un social. Certo, devi anche avere i giusti follower. E sicuramente non mancano collezionisti tra i seguaci di Brett Gorvy, licenziatosi di fresco da Christie’s, che qualche giorno fa, prima di salire su un aereo ha postato una foto di un Basquiat sul suo profilo Instagram.
16 ore più tardi, giunto a destinazione, ha acceso il suo telefono, trovando messaggi di tre clienti interessati all’acquisto del dipinto. Uno di questi ha immediatamente fatto un’offerta per la tela del 1982. L’accordo è stato completato due giorni più tardi per circa 24 milioni di dollari, più del triplo rispetto 7,3 milioni che il lavoro aveva recuperato all’asta nel 2007.
Tutti sono in cerca di informazioni esclusive, e i social media in questo sono la chiave per il successo. Il lato negativo è che le vendite sui social non possono essere tracciate, l’opacità di queste transazione va a sommarsi alle molte vendite private nascoste, legate al riciclo di denaro, che affliggono il mercato dell’arte, e che dovrebbero essere combattute, non alimentate.

Articoli recenti

  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45