Categorie: Mercato

Brussels futura capitale del contemporaneo

di - 25 Aprile 2015
Si è aperta oggi al pubblico la 33ma edizione di Art Brussels, con un giorno di ritardo rispetto al solito, a causa della concomitanza con una fiera del pesce nella stessa sede, che avrebbe disturbato il facoltoso pubblico della preview delle fiere.
Katerina Gregos direttrice della fiera racconta il programma di questa edizione, che vede protagoniste 191 gallerie provenienti da 33 paesi, soffermandosi sul motivo che l’ha spinta a modificare il programma di quest’anno, sostituendo ai talk classici un corner dedicato alla mica d’artista. ‹‹Il programma artistico è quello che permette ad un fiera di innovarsi e differenziarsi dalle altre. Le fiere sono una forza enorme in termini di pubblico e per questa ragione sono una piattaforma ideale per artisti emergenti e sperimentali. Proprio nei dettagli del suo programma Art Brussels rivela la sua identità di luogo in cui sorprendersi con eventi non usuali e avventurosi››.
Entusiasmi a parte, è vero che la fiera di Brussels, e le gallerie della città sono un luogo dove gran parte della scena contemporanea si sta rifugiando, e dove i collezionisti più attenti vanno in cerca dell’artista più trendy, potenziale futuro blue chip artist, ma i cui prezzi non sono oggetto di speculazione.
Dopo 17 anni la fiera cambierà location nella prossima edizione, per spostarsi verso il centro della città, un altro segnale della crescente importanza che il governo della città e le istituzioni hanno individuato nel mercato dell’arte contemporanea, che oltre a produrre ricchezza per gallerie e collezionisti, potrebbe portare anche un maggiore indotto alla città. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14