Categorie: Mercato

Buona la prima per la fiera di Seattle, e poi?

di - 1 Agosto 2015
Ha aperto ieri sera al pubblico la prima edizione della Seattle art fair, ed incuranti del caldo record, molti collezionisti e curiosi si sono avventurati nelle stanze della fiera già durante la preview di giovedì.
L’umore è alto, e tra le 62 gallerie partecipanti alcune indicano già delle buone vendite, parlando della fiera come di un buon affare, condotto da Paul Allen, uno dei fondatori di Windows e star della città, proprietario anche della squadra di football Seattle Seahawks.
A lui di deve la presenza di molti nuovi ricchi che si sono visti girovagare in fiera, tutti provenienti dal mondo della tecnologia, nonostante la presenza di questo nuovo collezionista, solo una galleria ha presentato un lavoro dall’alto contenuto hi-tech, con una serie di oggetti realizzati cola stampa 3D.
Ad Allen si deve anche la presenza di alcune delle gallerie più importanti del mondo, come Gagosian, Pace, e David Zwirner, che hanno scommesso su questa prima edizione, ma che sono stati molto vaghi riguardo le vendite. Pare che Zwirner giovedì abbia venduto un dipinto di Oscar Murillo e una fotografia di Christopher Williams. Ma la fiera chiude domani, e chissà che non ci saranno sorprese dell’ultimo minuto.
Anche se la Seattle art fair, fa gioire la stampa locale che parla soprattutto dell’alto numero di visitatori, ci si domanda quanto la seconda edizione di questa fiera potrà essere interessante per le grandi gallerie, e quanto invece dovrà contare sulle forze della comunità locale. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49