Categorie: Mercato

Buona la prima per la fiera di Seattle, e poi?

di - 1 Agosto 2015
Ha aperto ieri sera al pubblico la prima edizione della Seattle art fair, ed incuranti del caldo record, molti collezionisti e curiosi si sono avventurati nelle stanze della fiera già durante la preview di giovedì.
L’umore è alto, e tra le 62 gallerie partecipanti alcune indicano già delle buone vendite, parlando della fiera come di un buon affare, condotto da Paul Allen, uno dei fondatori di Windows e star della città, proprietario anche della squadra di football Seattle Seahawks.
A lui di deve la presenza di molti nuovi ricchi che si sono visti girovagare in fiera, tutti provenienti dal mondo della tecnologia, nonostante la presenza di questo nuovo collezionista, solo una galleria ha presentato un lavoro dall’alto contenuto hi-tech, con una serie di oggetti realizzati cola stampa 3D.
Ad Allen si deve anche la presenza di alcune delle gallerie più importanti del mondo, come Gagosian, Pace, e David Zwirner, che hanno scommesso su questa prima edizione, ma che sono stati molto vaghi riguardo le vendite. Pare che Zwirner giovedì abbia venduto un dipinto di Oscar Murillo e una fotografia di Christopher Williams. Ma la fiera chiude domani, e chissà che non ci saranno sorprese dell’ultimo minuto.
Anche se la Seattle art fair, fa gioire la stampa locale che parla soprattutto dell’alto numero di visitatori, ci si domanda quanto la seconda edizione di questa fiera potrà essere interessante per le grandi gallerie, e quanto invece dovrà contare sulle forze della comunità locale. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely, ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54