Categorie: Mercato

Burri superstar

di - 20 Gennaio 2015
Ormai è chiaro che l’arte italiana del dopoguerra attraversa un periodo florido nelle aste, soprattutto quelle londinesi di Christie’s. Ma se volete un consiglio, e se avete da parte qualche milione, forse questo è il momento buono per fare qualche acquisto last minute e accaparrarsi un’opera di Alberto Burri.
Negli ultimi anni i risultati delle sue Combustioni, dei Cretti, dei Neri e delle Plastiche sono cresciuti in maniera rapidissima. Un esempio su tutti, tra il 2011 e il 2012 le sue opere degli anni Cinquanta e Sessanta andavano via per circa 1 milione e mezzo di dollari, o poco meno. Soltanto due anni dopo, lo scorso febbraio, Rosso Plastica del 1963 è stato battuto per 4 milioni durante una Italian Sale da Christie’s a Londra. Il 2015 sembra aprirsi con una notizia destinata a far salire ancora le quotazioni di Burri: il Guggenheim di New York ospiterà una grande retrospettiva dell’artista di Città di Castello. Dopo 35 anni il suo lavoro torna nelle sale del museo, per una mostra dal titolo “Alberto Burri: The Trauma of Painting”, la più grande retrospettiva per quello che dal direttore del museo Richard Armstrong viene definito come il pioniere dell’arte italiana del dopoguerra. La mostra è parte di un focus che analizza gli aspetti dell’arte della seconda metà del Novecento, e che ha visto protagonista fino a qualche giorno fa il gruppo Zero e prima ancora la mostra “Gutai: Splendid Playground”. Attendiamo l’apertura della mostra il prossimo ottobre, per analizzare le conseguenze che l’annuncio avrà sulla prossima notte italiana da Christie’s.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30