Categorie: Mercato

Carissime scarpe

di - 12 Giugno 2017
Sono molte le opere d’arte che si potrebbero comprare con 190mila dollari, e ci sono moltissime altre cose che si potrebbero fare con una somma del genere in tasca. E chissà che non stia pensando di reinvestire proprio in arte il venditore delle scarpe da basket usate più costose del mondo. Le famigerate scarpe sono appartenute a uno dei più importanti giocatori di basket degli ultimi decenni, Michael Jordan, l’uomo a cui poi la Nike ha dedicato un modello di scarpe. Prima di averne un paio disegnate per lui il giocatore era solito indossare delle Converse semplicissime, le stesse che ha usato durante le Olimpiadi del 1984 e che gli hanno fruttato un oro. Nell’incredibile mondo del fanatismo, e del tifo, che per la passione incondizionata con cui viene vissuto a volte ricorda il mondo dell’arte, un anonimo ha speso 190mila dollari per comprare le suddette scarpe, messe all’asta dal ragazzo che le aveva ricevute in dono alla fine della partita.
Il feticcio così raggiunge un altro livello, dopo gli abiti dei Beatles, la ciocca di capelli di David Bowie, l’abito trasparente di Marylin Monroe, l’ultimo arrivato nella famiglia delle memorabilia un po’ incomprensibili è proprio questo paio di scarpe, che sarà pure firmato dal grande Jordan, ma resta uno dei cimeli più strani mai venduti.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54