Categorie: Mercato

Catherine Deneuve vende i suoi Yves Saint Laurent

di - 26 Gennaio 2019
Dal 24 al 30 gennaio, la casa d’aste Christie’s metterà in vendita pezzi iconici del guardaroba di Catherine Deneuve, come l’abito in velluto leopardato con cintura dorata di Yves Saint Laurent della collezione del 1992. L’attrice è stata legata da una profonda amicizia con lo stilista francese, sin dai tempi in cui lavorava per la maison Dior, ricordando recentemente come “la complicità silenziosa, le risate pazze e la malinconia” li abbiano uniti profondamente. L’attrice, sugli schermi e anche fuori da essi, ha sempre indossato abiti firmati da grandi stilisti, e lo continua fare anche oggi, con la sua imperdibile presenza a diverse sfilate nelle settimane della moda parigina. Dai tempi del suo personaggio Séverine, nel film “Belle de Jour”, l’attrice francese divenne l’icona dell’eleganza parigina, contribuendo a far sbocciare marchi come Roger Vivier, indossando i suoi tacchi nei film. Gli abiti da lei indossati continuano a ispirare grandi case di moda come Burberry o Versace e la sua influenza sulla moda contemporanea non è limitata al suo guardaroba, con le sue intramontabili stampe leopardate, ma ha contagiato anche il modo di legarsi i capelli con i nastri, gesto per cui è ulteriormente famosa. La vendita all’asta permetterà agli intenditori di comprare non solo abiti diventati feticci, come lo smoking personalizzato del 1982 o l’abito in oro metallizzato e drappeggiato di velluto, ma darà la possibilità di acquistare ciò che di solito non è permesso: lo stile. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30