Categorie: Mercato

Catherine Deneuve vende i suoi Yves Saint Laurent

di - 26 Gennaio 2019
Dal 24 al 30 gennaio, la casa d’aste Christie’s metterà in vendita pezzi iconici del guardaroba di Catherine Deneuve, come l’abito in velluto leopardato con cintura dorata di Yves Saint Laurent della collezione del 1992. L’attrice è stata legata da una profonda amicizia con lo stilista francese, sin dai tempi in cui lavorava per la maison Dior, ricordando recentemente come “la complicità silenziosa, le risate pazze e la malinconia” li abbiano uniti profondamente. L’attrice, sugli schermi e anche fuori da essi, ha sempre indossato abiti firmati da grandi stilisti, e lo continua fare anche oggi, con la sua imperdibile presenza a diverse sfilate nelle settimane della moda parigina. Dai tempi del suo personaggio Séverine, nel film “Belle de Jour”, l’attrice francese divenne l’icona dell’eleganza parigina, contribuendo a far sbocciare marchi come Roger Vivier, indossando i suoi tacchi nei film. Gli abiti da lei indossati continuano a ispirare grandi case di moda come Burberry o Versace e la sua influenza sulla moda contemporanea non è limitata al suo guardaroba, con le sue intramontabili stampe leopardate, ma ha contagiato anche il modo di legarsi i capelli con i nastri, gesto per cui è ulteriormente famosa. La vendita all’asta permetterà agli intenditori di comprare non solo abiti diventati feticci, come lo smoking personalizzato del 1982 o l’abito in oro metallizzato e drappeggiato di velluto, ma darà la possibilità di acquistare ciò che di solito non è permesso: lo stile. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30