Categorie: Mercato

Catherine Deneuve vende i suoi Yves Saint Laurent

di - 26 Gennaio 2019
Dal 24 al 30 gennaio, la casa d’aste Christie’s metterà in vendita pezzi iconici del guardaroba di Catherine Deneuve, come l’abito in velluto leopardato con cintura dorata di Yves Saint Laurent della collezione del 1992. L’attrice è stata legata da una profonda amicizia con lo stilista francese, sin dai tempi in cui lavorava per la maison Dior, ricordando recentemente come “la complicità silenziosa, le risate pazze e la malinconia” li abbiano uniti profondamente. L’attrice, sugli schermi e anche fuori da essi, ha sempre indossato abiti firmati da grandi stilisti, e lo continua fare anche oggi, con la sua imperdibile presenza a diverse sfilate nelle settimane della moda parigina. Dai tempi del suo personaggio Séverine, nel film “Belle de Jour”, l’attrice francese divenne l’icona dell’eleganza parigina, contribuendo a far sbocciare marchi come Roger Vivier, indossando i suoi tacchi nei film. Gli abiti da lei indossati continuano a ispirare grandi case di moda come Burberry o Versace e la sua influenza sulla moda contemporanea non è limitata al suo guardaroba, con le sue intramontabili stampe leopardate, ma ha contagiato anche il modo di legarsi i capelli con i nastri, gesto per cui è ulteriormente famosa. La vendita all’asta permetterà agli intenditori di comprare non solo abiti diventati feticci, come lo smoking personalizzato del 1982 o l’abito in oro metallizzato e drappeggiato di velluto, ma darà la possibilità di acquistare ciò che di solito non è permesso: lo stile. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Olrando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02