Categorie: Mercato

Catherine Deneuve vende i suoi Yves Saint Laurent

di - 26 Gennaio 2019
Dal 24 al 30 gennaio, la casa d’aste Christie’s metterà in vendita pezzi iconici del guardaroba di Catherine Deneuve, come l’abito in velluto leopardato con cintura dorata di Yves Saint Laurent della collezione del 1992. L’attrice è stata legata da una profonda amicizia con lo stilista francese, sin dai tempi in cui lavorava per la maison Dior, ricordando recentemente come “la complicità silenziosa, le risate pazze e la malinconia” li abbiano uniti profondamente. L’attrice, sugli schermi e anche fuori da essi, ha sempre indossato abiti firmati da grandi stilisti, e lo continua fare anche oggi, con la sua imperdibile presenza a diverse sfilate nelle settimane della moda parigina. Dai tempi del suo personaggio Séverine, nel film “Belle de Jour”, l’attrice francese divenne l’icona dell’eleganza parigina, contribuendo a far sbocciare marchi come Roger Vivier, indossando i suoi tacchi nei film. Gli abiti da lei indossati continuano a ispirare grandi case di moda come Burberry o Versace e la sua influenza sulla moda contemporanea non è limitata al suo guardaroba, con le sue intramontabili stampe leopardate, ma ha contagiato anche il modo di legarsi i capelli con i nastri, gesto per cui è ulteriormente famosa. La vendita all’asta permetterà agli intenditori di comprare non solo abiti diventati feticci, come lo smoking personalizzato del 1982 o l’abito in oro metallizzato e drappeggiato di velluto, ma darà la possibilità di acquistare ciò che di solito non è permesso: lo stile. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10