The Enigma. Courtesy Sotheby's
È stato custodito gelosamente, per oltre due decenni, dal suo ultimo proprietario, non è mai stato esposto al pubblico e non è mai apparso all’asta. Ora la svolta: The Enigma – il diamante nero da 555,55 carati, 54x44x32 millimetri e 55 sfaccettature esatte – andrà in vendita da Sotheby’s dal 3 al 9 febbraio, in un incanto online a lotto unico che accetterà anche criptovalute. E prima incontrerà lo sguardo di curiosi e appassionati in giro per il globo, con una serie di mostre tra Dubai, Los Angeles e Londra. Collezionisti di tutto il mondo, fatevi avanti.
«Si tratta del più grande diamante Fancy Black Natural Colour del mondo», rivela il comunicato ufficiale di Sotheby’s, «segnalato da Gubelin e dal GIA a partire dal 2004 ed è stato inserito come il più grande diamante tagliato al mondo nel Guinness dei Primati del 2006». E ancora: «Avere un diamante nero naturale sfaccettato di queste dimensioni è un evento estremamente raro e le sue origini sono avvolte nel mistero – si pensa che sia stato creato da un impatto meteorico o che sia emerso da un asteroide diamantato che si è scontrato con la Terra».
Insomma, l’enigma. Di nome e di fatto. Sarà offerto senza riserva al migliore offerente e potrebbe raggiungere quota € 6 milioni. Appuntamento al 9 febbraio, per scoprire l’aggiudicazione finale.
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…
Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…
Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…
Era all'asta a New York per 10-15 milioni di dollari. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la…
Dopo oltre 30 anni di attività, la Mnuchin Gallery, una delle esperienze più riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…
Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…