Categorie: Mercato

Cézanne e le bollette

di - 22 Dicembre 2014
‹‹Vendere l’arte per pagarsi le spese di gestione è un po’ come vendere la macchina per pagare la benzina››. Dura la reazione del direttore del Detroit Institute of Art dopo la notizia della vendita nel 2013 di un quadro di Cézanne da parte della Edsel & Eleanor Ford House, per la cifra record di 100 milioni di dollari.
Situata nei dintorni di Detroit, la Ford House, eredità del magnate dell’auto Henry Ford, pare si trovi in una situazione finanziaria solida, ma sta utilizzando i proventi della vendita per creare un fondo speciale per le operazioni, la conservazione e il restauro della proprietà e della collezione. Per questo motivo la notizia della vendita è rimasta segreta fino a qualche ora fa. Dopo l’ultima ondata di crisi del 2013, il Detroit Institute of Art, che ha dovuto difendere molte delle sue opere dagli avvoltoi, ha fatto di tutto per rafforzare le politiche museali riguardo la vendita di opere d’arte, ma le regole per le istituzioni private sono molto meno severe. I musei possono vendere opere solo per comprarne di nuove, ma è vietato vendere per pagare il funzionamento quotidiano della struttura. Per altre istituzioni, come le dimore storiche, è possibile vendere per avere cura della propria collezione e pagare le spese.
Benché sembri navigare in ottime acque, con circa 60mila visitatori annui e con un fondo dedicato alle operazioni che si attesta intorno agli 86milioni di dollari, la casa museo non ha potuto rifiutare l’offerta fatta da un privato per La Montagne Sainte-Victoire vue du bosquet du Château Noir, 100 milioni che fanno entrare il dipinto del francese nella classifica delle 15 opere più costose della storia. Ma ora i visitatori saranno privati del piacere della vista di uno dei capolavori dell’arte mondiale. E questo quanto può valere?

Articoli recenti

  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02