Categorie: Mercato

Chi è il più ricco del reame?

di - 16 Ottobre 2017
Ogni anno la rivista tedesca Manager Magazin stila la lista dei più ricchi di Germania, che di questi tempi sono anche, molto probabilmente, tra i più ricchi d’Europa. Oltre a comprendere alcuni dei collezionisti più importanti del paese, in classifica quest’anno ci sono ben tre artisti.
Il primo nome che incontriamo è Gerhard Richter, in lista dal 2011, e in continua scalata. Quest’anno, Richter occupa il posto del 220esimo tedesco più ricco con una ricchezza stimata di 700 milioni di euro. Circa 700 gradini più in basso ci sono Anselm Kiefer e Neo Rauch che condividono il 935mo posto, ciascuno con un bottino di 100 milioni di euro, leggermente di più della cifra necessaria per far parte da 90 milioni di euro.
La donna più ricca della Germania, Susanne Klatten, ha recentemente aperto un museo privato per la sua collezione in Baviera, è ferma, per ora, al secondo posto.
Per trovare un altro nome legato all’arte bisogna arrivare al 10mo posto: Reinhold Würth, a capo dell’omonima azienda, è uno dei collezionisti più importanti di tutta la Germania, con un piede anche in Italia.  Alle spalle di Würth troviamo Hasso Plattner, che ha inaugurato il suo museo privato a Potsdam all’inizio dell’anno. Tra gli altri i più chiacchierati sono: Frieder Burda (146), che possiede il Museo Burda a Baden-Baden e uno showroom a Berlino; Thomas Olbricht (171), il collezionista dietro alla ME Collectors Room, a Berlino; Friedrich Christian Flick (295), la cui collezione è in prestito permanente al Museo Hamburger Bahnhof di Berlino; Ingvild Goetz (295), che ha aperto un museo privato a Monaco nel 1992; e Jochen Zeitz (809), che ha recentemente lanciato il Museo Zeitz di Arte Africana Contemporanea a Città del Capo.

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54