Categorie: Mercato

Chi ha comprato i Picasso?

di - 1 Marzo 2018
A Londra ieri sera si è tenuto uno dei primi veri test del mercato del 2018: la vendita di Impressionisti e Arte Moderna e di Arte Surrealista da Sotheby’s.
A guidare la vendita è stato il molto anticipato dipinto di Picasso, Femme au beret et a la robe quadrillee (Marie-Therese Walter), un ritratto della sua amante, datato 1937 e mai messo in vendita prima. L’opera ha superato le stime pre-vendita, passando di mano 49,8 milioni di sterline, record per un dipinto venduto all’asta in Europa. A far compagnia a questo capolavoro, altri 3 dipinti di Picasso sono stati venduti nella stessa serata, per un totale di 73,8 milioni di sterline, allo stesso cliente, una delle firme più autorevoli di consulenza artistica: Gurr Johns. La compagnia ieri ha comprato altre 9 opere del pittore spagnolo durante le vendite da Christie’s, innescando nella platea una reazione stupita e una domanda: per chi sta lavorando Gurr Johns?
Finito il momento dello stupore, la vendita è proseguita con altri ottimi risultati, primo fra tutti il record d’asta di Umberto Boccioni che con Testa + luce + ambiente del 1912 ha raggiunto i 9,7 milioni di sterline, superando la stima di 7,5 milioni.
Lustre avec femme, homme et oiseau, uno dei tre soli lampadari in bronzo mai prodotti da Alberto Giacometti, ha venduto per 7,6 milioni di sterline.
Questa prima fase della serata ha totalizzato 118,9 milioni di sterline per 47 lotti in vendita.
La parte surrealista della serata è stata guidata dalle attesissime opere riscoperte di Salvador Dalí, che erano rimaste nella collezione del suo amico argentino Condesa Cuevas de Vera da quando furono acquisite negli anni ’30. A trainare il gruppo di opere è stato Maison pour érotomane venduto a 3,5 milioni di sterline, cifra che ha largamente contribuito al raggiungimento dei 17 milioni di sterline, il totale della sezione.  (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57