Categorie: Mercato

Chiuso per paura

di - 26 Aprile 2016
La notizia è freschissima, pubblicata ieri sera su The Art Newspaper, in cui si legge che l’edizione 2016 di Art International, la fiera con base ad Istanbul è stata rimandata. A dare la notizia il co-fondatore della fiera Sandy Angus, della società di eventi con sede a Londra Angus Montgomery, che gestisce altri eventi internazionali come Angus la Affordable Art Fair di Hong Kong, e il Surface Design Show di Londra, che dichiara: «La fiera è in pausa fino a quando saremo in grado di mettere insieme qualcosa di cui tutte le parti interessate e gli azionisti possano essere fieri di far parte, ci sarà sicuramente una re-call il prossimo anno e siamo determinati a mantenere l’alta qualità».
Naturalmente la sicurezza è il problema principale, la paura di attentati ha allontanato molti degli espositori che seguivano fedelmente la fiera dalla sua prima edizione del 2013. Continua Angus: «le persone sono titubanti se si parla di andare in Turchia in questo momento. I numeri turistici sono scesi drasticamente. Alcune gallerie, in particolare, hanno preferito prendere un momento di pausa per vedere cosa succede. Così l’azienda ha deciso di dare ascolto ai nostri clienti, ma torneremo il prossimo anno più forti che mai». Proprio a poche ore dalla conclusione dell’art week di Brussels, che invece ha registrato ottimi numeri, e non arrendendosi alla paura ha confermato la sua posizione in rialzo nel mondo delle capitali dell’arte contemporanea. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30