Categorie: Mercato

Chiuso per paura

di - 26 Aprile 2016
La notizia è freschissima, pubblicata ieri sera su The Art Newspaper, in cui si legge che l’edizione 2016 di Art International, la fiera con base ad Istanbul è stata rimandata. A dare la notizia il co-fondatore della fiera Sandy Angus, della società di eventi con sede a Londra Angus Montgomery, che gestisce altri eventi internazionali come Angus la Affordable Art Fair di Hong Kong, e il Surface Design Show di Londra, che dichiara: «La fiera è in pausa fino a quando saremo in grado di mettere insieme qualcosa di cui tutte le parti interessate e gli azionisti possano essere fieri di far parte, ci sarà sicuramente una re-call il prossimo anno e siamo determinati a mantenere l’alta qualità».
Naturalmente la sicurezza è il problema principale, la paura di attentati ha allontanato molti degli espositori che seguivano fedelmente la fiera dalla sua prima edizione del 2013. Continua Angus: «le persone sono titubanti se si parla di andare in Turchia in questo momento. I numeri turistici sono scesi drasticamente. Alcune gallerie, in particolare, hanno preferito prendere un momento di pausa per vedere cosa succede. Così l’azienda ha deciso di dare ascolto ai nostri clienti, ma torneremo il prossimo anno più forti che mai». Proprio a poche ore dalla conclusione dell’art week di Brussels, che invece ha registrato ottimi numeri, e non arrendendosi alla paura ha confermato la sua posizione in rialzo nel mondo delle capitali dell’arte contemporanea. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09