Categorie: Mercato

Christie’s al contrattacco

di - 8 Aprile 2015
Dopo la notizia dei 6 Monet che saranno messi in vendita da Sotheby’s il prossimo maggio, Christie’s svela tutti i nomi e i numeri di quella che sembra sarà una delle aste più grandi e varie della stagione. Oltre al famigerato dipinto di Picasso Les Femmes d’Alger, Version “O”, di cui abbiamo parlato pochi giorni fa, che si presenta in asta con la stima più alta si sempre, 140 milioni di dollari, molti altri grandi classici potranno essere acquistati in un’asta lunga 4 giorni, dall’11 al 14 maggio.
Ad esempio anche nella in questo caso si parla di Monet, con altri due dipinti Le Parlement, Soleil Couchant, una vista del parlamento inglese valutata circa 45 milioni di dollari e Les Meules à Giverny, valutata tra gli 8 e i 12 milioni.
A condurre l’asta sarà inoltre un olio su tela di Piet Mondrian, Composition No. III (Composition with Red, Blue, Yellow and Black), dipinto nel 1929, la tela con cui l’autore inizia una serie di 9 quadri in cui i colori si dispongono nello spazio geometrico con delle piccole variazioni. Valutato tra i 15 e i 25 milioni, è uno dei lavori più attesi della vendita e potrebbe ampiamente superare le stime.
Altro grande nome tra gli highlights della vendita serale del 14 maggio è Edgar Degas, le cui ballerine hanno sempre colpito e affondato in qualsiasi asta. Qui Christie’s punta su una dipinto su tavola del 1900 che raffigura tre ballerine durante una lezione e che si presenta con una stima che va dai 6 agli 8 milioni, ma che potrebbe essere facilmente superata, se si considerano le passate performance di altre opere della stessa serie, che hanno sempre venduto a cifre intorno ai 10 milioni.
Il clima di eccitazione da Christie’s è alle stelle considerato anche che dei 44 lotti che saranno presentati alla Evening Sale del 14 maggio circa il 95 per cento è rimasto in mani private nell’ultimo decennio, o più a lungo, e che l’84 per cento ha girato il mondo per prendere parte a mostre nei maggiori musei. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Olrando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02