Categorie: Mercato

Christie’s annulla l’asta estiva

di - 29 Marzo 2017
Dopo aver spostato le aste di febbraio per non disturbare i festeggiamenti del capodanno cinese, Christie’s ha deciso di cancellare la vendita prevista per il prossimo giugno a Londra. I cambiamenti nel calendario delle aste internazionali continuano: la prossima vendita del  Dopoguerra e Contemporaneo quest’anno avrà luogo il 6 ottobre, in concomitanza con la quindicesima edizione di Frieze di Londra. La casa d’aste, tuttavia, manterrà le sue vendite di Impressionisti e Arte Moderna di giugno. Il motivo? Il 2017, secondo Jussi Pylkkänen, presidente mondiale di Christie’s, è un anno molto faticoso per i collezionisti, costretti a spostarsi da Atene per la prima fase di Documenta14, a Venezia per la Biennale, e poi a Basilea per Art Basel, creando a tutti delle difficoltà logistiche per organizzare spedizioni e consegne.
Secondo la dichiarazione, Christie’s vuole concentrarsi sulle sue vendite contemporanei a marzo e durante la Frieze Week nel mese di ottobre, quando l’energia del mondo dell’arte contemporanea a Londra è al suo massimo. Una serie di strane coincidenze accompagnano questa notizia, la prima è che la vendita dello scorso maggio si è fermata a 33,7 milioni di sterline, il minimo dal 2009, e che qualche giorno fa il nuovo amministratore delegato Guillaume Cerutti ha annunciato dei tagli, come ad esempio la chiusura della sede di South Kensington, che ospita circa 60 delle vendite annuali, e tagliando le sue aste di Amsterdam. Il sistema delle aste continua ad essere stravolto, Sotheby’s ha dichiarato che non seguirà la sua concorrente, mentre Phillips ancora non ha rilasciato nessun commento.  (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54