Categorie: Mercato

Christie’s annulla l’asta estiva

di - 29 Marzo 2017
Dopo aver spostato le aste di febbraio per non disturbare i festeggiamenti del capodanno cinese, Christie’s ha deciso di cancellare la vendita prevista per il prossimo giugno a Londra. I cambiamenti nel calendario delle aste internazionali continuano: la prossima vendita del  Dopoguerra e Contemporaneo quest’anno avrà luogo il 6 ottobre, in concomitanza con la quindicesima edizione di Frieze di Londra. La casa d’aste, tuttavia, manterrà le sue vendite di Impressionisti e Arte Moderna di giugno. Il motivo? Il 2017, secondo Jussi Pylkkänen, presidente mondiale di Christie’s, è un anno molto faticoso per i collezionisti, costretti a spostarsi da Atene per la prima fase di Documenta14, a Venezia per la Biennale, e poi a Basilea per Art Basel, creando a tutti delle difficoltà logistiche per organizzare spedizioni e consegne.
Secondo la dichiarazione, Christie’s vuole concentrarsi sulle sue vendite contemporanei a marzo e durante la Frieze Week nel mese di ottobre, quando l’energia del mondo dell’arte contemporanea a Londra è al suo massimo. Una serie di strane coincidenze accompagnano questa notizia, la prima è che la vendita dello scorso maggio si è fermata a 33,7 milioni di sterline, il minimo dal 2009, e che qualche giorno fa il nuovo amministratore delegato Guillaume Cerutti ha annunciato dei tagli, come ad esempio la chiusura della sede di South Kensington, che ospita circa 60 delle vendite annuali, e tagliando le sue aste di Amsterdam. Il sistema delle aste continua ad essere stravolto, Sotheby’s ha dichiarato che non seguirà la sua concorrente, mentre Phillips ancora non ha rilasciato nessun commento.  (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49