Property from The Estate of Sanford R. Robertson | JOSEPH MALLORD WILLIAM TURNER, R.A. (LONDON 1775-1851) | Lake Brienz, with the Setting Moon | pencil and watercolour with scratching out on paper 9¾ x 14¼ in. (24.7 x 36.6 cm) | Estimate: £600,000-800,000. Courtesy of Christie's
C’è una ricorrenza importante da festeggiare nel calendario dell’arte: si celebra, nel 2025, il 250° anniversario della nascita di JMW Turner (Londra, 1775 – Chelsea, 1851), e la Classic Week di Christie’s, a Londra, fa la sua parte con un totale di cinque opere su carta del titano inglese del XVIII secolo, tutte in vendita a inizio luglio. «Offrendo interessanti opportunità per tutte le fasce di prezzo», specificano dalla major, «le stime vanno da opere senza riserva fino alle 800.000 sterline». Con un appunto di cui prendere nota: proprio Christie’s fissava un record mondiale d’asta per un’opera su carta di Turner nel 2006, quando The Blue Rigi trovava casa per £ 5,8 milioni – un traguardo che resiste ancora oggi, incontrastato, nel 2025.
Quindi ecco i lotti proposti in questa occasione importante: Il Lago di Brienz con la Luna al Tramonto, ovvero un Turner all’apice della sua abilità come acquerellista, è un’incantevole e pacifica veduta svizzera degli anni ’40 dell’Ottocento. «Apre la strada agli Impressionisti», spiegano da Christie’s, «e mostra Turner concentrato sugli effetti della luce cangiante». Ha una provenienza importante, arriva dalla Estate of Sanford R. Robertson, e sarà offerta all’asta serale dedicata agli Old Masters del 1° luglio. La stima? £ 600.000-800.000.
Non è sola: c’è una raffinata Veduta di Stoke House, vicino a Bristol, del 1790 circa, bello il dettaglio della figura che disegna in primo piano – si tratta probabilmente di un autoritratto (stima: £ 20.000-30.000). Presente anche Castello di Pendennis e l’ingresso del porto di Falmouth, Cornovaglia: Scena dopo un naufragio, tratto da una delle serie di acquerelli di Turner che lo resero famoso, Inghilterra e Galles (stima: £ 60.000-100.000). Entrambe le opere saranno proposte nella sezione Old Masters, 19th Century Paintings and Drawings from a Private Collection: Selling without Reserve del 2 luglio. Appuntamento a Londra, con i vecchi maestri della Classic Week.
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…