Categorie: Mercato

Christie’s ci riprova con Hockney

di - 17 Gennaio 2019
Sono passati pochi giorni dal nuovo record stabilito dal pittore inglese David Hockney che in un’asta di Christie’s è diventato l’artista vivente più costoso del mondo dopo la vendita del suo Portrait of an Artist (Pool with Two Figures) per 90 milioni di dollari. Christie’s annuncia che ha deciso di approfittare dell’ottimo momento di mercato di Hockney, che segue una lunga sessione di grandi mostre in tutto il mondo, per mettere all’incanto un altro bellissimo ritratto realizzato dal pittore britannico. La casa d’aste ha saggiamente mantenuto nascosto questo lavoro fino alla stagione invernale, per non farlo oscurare dal suo fratello più famoso, ma per fare in modo che potesse cavalcare l’onda del nuovo record d’asta. Il dipinto, dal titolo Henry Geldzahler and Christopher Scott (1968-69), raffigura appunto il leggendario curatore Henry Geldzahler, noto per aver portato l’arte moderna e contemporanea al Met, con il suo compagno Scott. Geldzahler e Hockney si incontrarono nello studio di Andy Warhol nel 1963 e presto divennero amici. Il lavoro, che dovrebbe essere venduto a Londra da Christie’s il 6 marzo 2019, porta una stima di oltre 30 milioni di sterline, pari a 37 milioni di dollari circa, cifra che potrebbe superare il secondo prezzo più alto mai pagato per un Hockney.

Articoli recenti

  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30