Categorie: Mercato

Christie’s ci riprova con Hockney

di - 17 Gennaio 2019
Sono passati pochi giorni dal nuovo record stabilito dal pittore inglese David Hockney che in un’asta di Christie’s è diventato l’artista vivente più costoso del mondo dopo la vendita del suo Portrait of an Artist (Pool with Two Figures) per 90 milioni di dollari. Christie’s annuncia che ha deciso di approfittare dell’ottimo momento di mercato di Hockney, che segue una lunga sessione di grandi mostre in tutto il mondo, per mettere all’incanto un altro bellissimo ritratto realizzato dal pittore britannico. La casa d’aste ha saggiamente mantenuto nascosto questo lavoro fino alla stagione invernale, per non farlo oscurare dal suo fratello più famoso, ma per fare in modo che potesse cavalcare l’onda del nuovo record d’asta. Il dipinto, dal titolo Henry Geldzahler and Christopher Scott (1968-69), raffigura appunto il leggendario curatore Henry Geldzahler, noto per aver portato l’arte moderna e contemporanea al Met, con il suo compagno Scott. Geldzahler e Hockney si incontrarono nello studio di Andy Warhol nel 1963 e presto divennero amici. Il lavoro, che dovrebbe essere venduto a Londra da Christie’s il 6 marzo 2019, porta una stima di oltre 30 milioni di sterline, pari a 37 milioni di dollari circa, cifra che potrebbe superare il secondo prezzo più alto mai pagato per un Hockney.

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10