GIOVANNI ANTONIO CANAL, CALLED IL CANALETTO (VENICE 1697–1768) Venice, the Return of the Bucintoro on Ascension Day, circa 1732. CHRISTIE’S IMAGES LTD. 2025
Apre in grande stile la settimana di Londra dedicata ai vecchi maestri. È record da Christie’s per il capolavoro di Canaletto appartenuto al Primo Ministro britannico Sir Robert Walpole, il titolo è Venezia, il ritorno del Bucintoro nel giorno dell’Ascensione. Proprio gli esperti di Christie’s, prima della vendita, l’avevano definita «una delle opere più sublimi che Canaletto abbia mai dipinto». E infatti: il verdetto finale, ieri sera, è stato di £ 31,9 milioni – dopo tre minuti di bidding battle che hanno polverizzato il precedente traguardo dell’artista (di ben £ 13 milioni).
I segni particolari del record: «una veduta mozzafiato della Festa dell’Ascensione», rimasta in gran parte inaccessibile agli studiosi (è apparsa all’asta solo due volte, prima di oggi, nei suoi 300 anni di storia, nel 1751 e nel 1993). Ma anche «uno stato di conservazione eccezionale» (la superficie del dipinto è splendidamente strutturata e l’impasto di molte delle figure è intatto). Per chiudere, ovviamente, una garanzia di terze parti, che già faceva urlare a un nuovo primo posto nella classifica del pittore veneziano. Detto, fatto, con un risultato che ha superato le aspettative – la stima era su richiesta, superava i £ 20 milioni.
Ed era in buona compagnia, il capolavoro nostrano. A sfilare sotto il martello, nel corso della serata, anche La lussuosa e immacolata natura morta di Jan Davidsz. De Heem, «una festa per gli occhi che, a 350 anni dalla sua realizzazione, sembrava abbastanza buona da essere mangiato», andata per £ 3,7 milioni; e ancora il Ritratto di nobile di Tiziano, seduto davanti a una finestra, passato di mano per £ 3,4 milioni. Vi anticipavamo tutti i pezzi forti della vendita in questo articolo.
«Questa serata», ha dichiarato a caldo Maja Markovic, Responsabile dell’Asta Serale di Old Masters di Londra, «rappresenta un traguardo storico per Christie’s Londra, che ha raggiunto il più alto tasso di vendita per valore nella storia delle nostre aste di Old Masters (99%) e il più alto tasso di vendita per lotto dal 2012 (87%). Il risultato del Canaletto, che ha superato di oltre 13 milioni di sterline un record che resisteva da oltre due decenni, è una testimonianza dell’incredibile qualità e del fascino duraturo del dipinto. È il secondo prezzo più alto raggiunto per un Old Master da Christie’s Londra, superato solo da Lot e le sue figlie di Rubens nel 2016. Questa asta riafferma la fiducia del mercato nelle opere di rarità, importanza ed eccellenza, che continuano ad affascinare e ispirare».
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…
Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…
Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…
Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…