Categorie: Mercato

Christie’s mette all’asta un capolavoro di Canaletto

di - 4 Novembre 2025

Christie’s annuncia – con largo anticipo – un monumentale capolavoro di Canaletto tra i top lot del 2026, guiderà le vendite di dipinti antichi del 4 febbraio 2026 a New York. Lo presenta senza mezzi termini come «la più spettacolare veduta di Venezia, senza dubbio, dipinta da Canaletto in Inghilterra». E non senza ragioni.

Venezia, il Bucintoro al Molo il giorno dell’Ascensione è audace nella composizione e abbagliante sia nella pennellata che nella tavolozza colorata. Fu commissionato intorno al 1754 dalla famiglia King (in seguito Conti di Lovelace), in possesso della quale rimase per quasi 200 anni. Altre tele con lo stesso schema decorativo si trovano in collezioni private e musei, tra cui Washington (National Gallery of Art) e Boston (Museum of Fine Arts). Quando il dipinto apparve per l’ultima volta all’asta – sempre da Christie’s – 20 anni fa, come parte della collezione Champalimaud, fissò un nuovo record d’asta per l’artista.

GIOVANNI ANTONIO CANAL, IL CANALETTO (VENICE 1697-1768) VENICE, THE BUCINTORO AT THE MOLO ON ASCENSION DAY, oil on canvas, 151.7 x 137.1 cm. Estimate on request. Christie’s Images Ltd. 2025

Il soggetto della tela? La festa dell’Ascensione, una data fondamentale del calendario veneziano, un soggetto a cui Canaletto tornava spesso, poiché gli permetteva di dare vita allo sfarzo e alla cerimonia della laguna veneta. Questa è l’ultima interpretazione nota del tema da parte di Canaletto da questa prospettiva: la prima fu dipinta per il primo Primo Ministro britannico, Robert Walpole (1676–1745), I Conte di Orford, e venduta da Christie’s a Londra lo scorso luglio per la cifra record di £ 31.935.000 ($ 43.851.545). Un risultato che la dice lunga sulla stima monstre dell’opera che passerà a febbraio da Christie’s – che, ufficialmente, non è ancora stata resa nota.

«È emozionante», dichiara Andrew Fletcher, responsabile globale del dipartimento Old Masters di Christie’s, «gestire la vendita del capolavoro teatrale di Canaletto che, per le sue dimensioni, i suoi colori e la sua composizione, è uno dei dipinti visivamente più potenti che abbia mai prodotto. Il fatto che sia così impeccabilmente conservato – la sua superficie pittorica quasi incontaminata come quando lasciò il cavalletto dell’artista – rende l’asta ancora più entusiasmante per i collezionisti di oggi, sempre più alla ricerca del meglio del meglio». Appuntamento a New York.

Articoli recenti

  • Fotografia

Scoprire l’altro con delicatezza, con le immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53
  • Progetti e iniziative

Do ut do: il programma di mostre diffuse a Bologna per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30