Categorie: Mercato

Christie’s reagisce alla crescita

di - 2 Settembre 2017
Il momento sembra il migliore, dopo mesi di difficoltà si avvicina l’autunno, che a Londra è sinonimo di Frieze Week. Per la settimana della fiera e per la prima volta, Christie’s aggiungerà al suo calendario autunnale una vendita serale di Design e Fotografia. Martedì 3 ottobre, la casa d’asta terrà anche una nuova vendita chiamata “Up Close”, con capolavori su piccola scala, che sarà seguita da “Masterpieces of Design and Photography”. Questa nuova strategia arriva dopo la scelta di saltare la sessione londinese di giugno, che ha creato una grande attesa per le vendite autunnali. Francis Outred, direttore del settore Arte Contemporanea e del Dopoguerra, vede in alcuni artisti e settori un’ampia possibilità di crescita. Dopo il successo di Basquiat dello scorso ottobre Outred ha sottolineato che ci sono opere di alcuni artisti degli anni ‘80 come David Salle, Julian Schnabel e Peter Halley, che sono state nascoste troppo a lungo.
Allo stesso modo, per Design e Fotografia, Outred vede “un grande potenziale di crescita. Il valore relativo della fotografia e del design rispetto alla pittura e alla scultura è ridicolmente basso e il divario merita di essere chiuso”, afferma.
E di queste possibili crescite bisogna approfittarne. Deve essere stato questo il pensiero ai piani alti della compagnia quando hanno deciso di alzare le commissioni: i nuovi premi del compratore saranno del 25 per cento fino a 250mila dollari (precedentemente 150mila dollari); il 20 per cento fino a 4 milioni (precedentemente 3 milioni); e il 12,5 per cento successivamente (in precedenza il 12 per cento).

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02