02 settembre 2017

Christie’s reagisce alla crescita

 

di

Il momento sembra il migliore, dopo mesi di difficoltà si avvicina l’autunno, che a Londra è sinonimo di Frieze Week. Per la settimana della fiera e per la prima volta, Christie’s aggiungerà al suo calendario autunnale una vendita serale di Design e Fotografia. Martedì 3 ottobre, la casa d’asta terrà anche una nuova vendita chiamata “Up Close”, con capolavori su piccola scala, che sarà seguita da “Masterpieces of Design and Photography”. Questa nuova strategia arriva dopo la scelta di saltare la sessione londinese di giugno, che ha creato una grande attesa per le vendite autunnali. Francis Outred, direttore del settore Arte Contemporanea e del Dopoguerra, vede in alcuni artisti e settori un’ampia possibilità di crescita. Dopo il successo di Basquiat dello scorso ottobre Outred ha sottolineato che ci sono opere di alcuni artisti degli anni ‘80 come David Salle, Julian Schnabel e Peter Halley, che sono state nascoste troppo a lungo.  
Allo stesso modo, per Design e Fotografia, Outred vede “un grande potenziale di crescita. Il valore relativo della fotografia e del design rispetto alla pittura e alla scultura è ridicolmente basso e il divario merita di essere chiuso”, afferma.
E di queste possibili crescite bisogna approfittarne. Deve essere stato questo il pensiero ai piani alti della compagnia quando hanno deciso di alzare le commissioni: i nuovi premi del compratore saranno del 25 per cento fino a 250mila dollari (precedentemente 150mila dollari); il 20 per cento fino a 4 milioni (precedentemente 3 milioni); e il 12,5 per cento successivamente (in precedenza il 12 per cento).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui