Categorie: Mercato

Christie’s vende Greenberg

di - 18 Aprile 2016
La storia dell’arte non è fatta solo dagli artisti. Al loro fianco spesso ci sono stati dei critici, fondamentali per portare l’arte nell’eternità. Uno dei più importanti del Novecento è stato certamente lo statunitense Clement Greenberg, teorico del “colour field” anche nota come pittura a campi di colore. Il suo Verso un nuovo Laocoonte, nel 1940 accompagnò grandi pittori come Jackson Pollock, Willem de Kooning, Hans Hofmann, Barnett Newman, e Clyfford Still, insieme a molti altri pittori che poi nel 1955 divennero protagonisti del suo saggio American-Type Painting, una dichiarazione d’amore per l’Espressionismo Astratto.
E cosa potrebbe collezionale un critico come Greenberg? Per scoprirlo si potrebbe andare a Portland, per visitare il Museo della città e ammirare parte della collezione Clement Greenberg, acquistata dal Portland Art Museum nel 2000, oppure basterebbe seguire l’asta di Post War e Contemporary Art che il prossimo 10 maggio si terrà da Christie’s a New York. Protagonisti saranno alcuni lavori che gli eredi di Greenberg hanno deciso di mettere all’incanto, un gruppo di 21 lavori, valutati tra il milione e il milione e 800mila dollari. Tra gli artisti presenti i suoi amati Anthony Caro, Jules Olitski, Kenneth Noland e Helen Frankenthaler. A poco più di 20 anni dalla sua morte un altro pezzo della collezione del critico abbandona la sua casa di New York. È sempre triste osservare una vita dedicata all’arte che va in fumo. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

L’impatto diventa immagine, in un nuovo libro d’artista di Lorenzo Modica

La presentazione del libro d’artista GLASS ACTION di Lorenzo Modica apre una riflessione sulla collisione tra natura, tecnologia e cultura…

11 Dicembre 2025 12:35
  • Arte contemporanea

Abitare l’incertezza: pratiche artistiche tra quantistica e clima, alle OGR

Alle OGR di Torino, tre mostre interrogano il nostro modo di percepire il mondo, dall'emozione quantistica di Laure Prouvost alla…

11 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Nei disegni di Osvaldo Licini, dove la linea tra sacro e sensuale diventa sottile

L’opera grafica di Osvaldo Licini racconta come sacralità ed erotismo convivano in un equilibrio delicato: la mostra al Centro Studi…

11 Dicembre 2025 10:30
  • Attualità

La mostra di Marisa Merz in programma in Germania è stata annullata

Annullata la mostra dedicata a Marisa Merz, in programma al Fridericianum di Kassel, sede di Documenta: alla base della decisione,…

11 Dicembre 2025 9:27
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessia Gatti

Oggi il mio lavoro è guidato dai temi della memoria genealogica e dell’invisibile

11 Dicembre 2025 9:12
  • Mercato

Un ippopotamo da $ 31,4 milioni: è record per un’opera di design all’asta

Da Sotheby’s, a New York, "Hippopotame Bar" di François-Xavier Lalanne ha polverizzato tutte le stime iniziali, fissando un nuovo traguardo…

11 Dicembre 2025 7:30