Categorie: Mercato

Colpo di scena: Frieze acquisisce The Armory Show ed Expo Chicago

di - 14 Luglio 2023

Novità bollenti nell’estate dell’arte. Il colosso Frieze – con le sue superfiere sparpagliate tra Londra, New York, Los Angeles e Seoul – acquisirà due delle più importanti fiere d’arte americane: l’Armory Show di New York e l’Expo di Chicago. Nessuna deadline correlata all’annuncio – la durata della trattativa non è ancora stata rivelata.

Il primo pensiero: qualcuna di queste kermesse scomparirà dalla programmazione newyorkese, ad acquisizione conclusa? Specialmente l’Armory Show, che si svolge a pochissima distanza da Frieze, nella Grande Mela, una al Javits Convention Center e l’altra allo Shed di Hudson Yards? Dipana subito qualsiasi perplessità Simon Fox, CEO di Frieze: tutte le fiere continueranno ad operare poiché complementari – lo rivela senza giri di parole al New York Times. «Sono fiere storiche e iconiche, con radici profonde nelle loro comunità. Per noi è stata una splendida opportunità investire ulteriormente nella scena artistica statunitense e svolgere un ruolo più importante». Gli fa eco Nicole Berry, executive director dell’Armory Show: «Siamo un marchio affermato con radici profonde a New York», commenta, «il mercato dell’arte statunitense è solido, quindi capisco perché vogliano aumentare la loro presenza qui». Il parere di Expo Chicago, a proposito dell’acquisizione: «Aumenta la nostra capacità di essere più incisivi e di avere successo per conto dei nostri visitatori», dichiara sulla stessa testata il presidente e direttore Tony Karman.

Ed ecco il risultato – o, perlomeno, le sue prime anticipazioni. Sia l’Armory Show sia l’Expo Chicago opereranno come divisioni separate all’interno di Frieze con i loro team già esistenti, ma condividendo i servizi aziendali (sponsorizzazione, finanza, legale, hr, digitale). Nessuno smantellamento, insomma, solo un tentativo di «migliorare le cose».

The Armory Show, nel frattempo, prosegue la pianificazione per l’edizione imminente del 2023, in calendario dall’8 al 10 settembre (ve ne parlavamo qui), con 225 gallerie partecipanti e tutti i nomi superstar assenti, a dire la verità, da Gagosian a David Zwirner, da Hauser & Wirth a Pace Gallery. Ma non mancheranno le gallerie in fiera dopo una pausa (oltre 30, tra cui Lehmann Maupin e Galerie Lelong & Co), ben 40 new entries, 140 riconfermate dall’anno passato. E poi ancora una decina di italiane, incluse Luce Gallery (Torino), Vistamare (Milano e Pescara), P420 (Bologna), Apalazzogallery (Brescia), Alberta Pane (Parigi e Venezia), Lorcan O’Neill (Roma), Massimo Minini (Brescia) e Francesca Minini (Milano), Poggiali ed Eduardo Secci (entrambe con sedi tra Firenze, Milano e Pietrasanta).

Dal canto suo Frieze – che dal 2016 è di proprietà della entertainment company Endeavor, hollywoodiana – conferma uno dopo l’altro i suoi appuntamenti del secondo semestre, bussano alla porta la seconda edizione di Frieze Seoul, 6-9 settembre, e poi a ottobre Frieze London e Frieze Masters, gli storici giganti londinesi (qui). Stay tuned.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13