Categorie: Mercato

Come va il mercato online? Risponde Hiscox

di - 26 Aprile 2017
È stata pubblicata poche ore fa la Bibbia del mercato online, l’edizione 2017 del Hiscox Online Art Trade Report, che come dice il nome stesso, fa il punto della situazione del mercato dell’arte sul web. Secondo l’edizione numero 5 del report le vendite sul mercato dell’arte online sono cresciute nonostante il rallentamento globale, raggiungendo un valore stimato di 3,75 miliardi di dollari nel 2016, in aumento del 15 per cento rispetto al 2015. Una fetta che rappresenta quindi l’8,4 per cento del mercato globale dell’arte, in salita rispetto al 7,4 per cento del 2015. Il 2016 ha segnato un significativo cambiamento nelle scelte delle case d’aste tradizionali, sempre più presenti online. Sotheby’s, Christie’s e Heritage Auctions da sole, hanno generato vendite online per un totale di di 720 milioni di dollari nel 2016, pari al 19 per cento del mercato dell’arte online. Christie’s ha visto balzare dell’84 per cento la portata delle vendite su web.
Sono in aumento anche le gallerie che scelgono di vendere le loro opere in partnership con piattaforme di e-commerce, dal 15 per cento del 2013, oggi il 26 per cento dei galleristi dichiarano di prevedere la collaborazione con siti di vendite online.
Il campo di battaglia su cui si scontrano le vendite online, però, è ancora quello delle opere con prezzi al di sotto dei 5mila dollari, e sono ancora in pochi i grandi collezionisti o gli amanti delle aste fisiche che si sono convertiti al commercio online. Per crescere il mercato online ha bisogno di  convincere proprio questi potenziali clienti, ancora reticenti e spaventati dal non poter toccare con mano quello che si compra. Sul come fare si stanno interrogando tutti gli esperti, in attesa dell’idea geniale. (RP)

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02