Categorie: Mercato

Come va il mercato online? Risponde Hiscox

di - 26 Aprile 2017
È stata pubblicata poche ore fa la Bibbia del mercato online, l’edizione 2017 del Hiscox Online Art Trade Report, che come dice il nome stesso, fa il punto della situazione del mercato dell’arte sul web. Secondo l’edizione numero 5 del report le vendite sul mercato dell’arte online sono cresciute nonostante il rallentamento globale, raggiungendo un valore stimato di 3,75 miliardi di dollari nel 2016, in aumento del 15 per cento rispetto al 2015. Una fetta che rappresenta quindi l’8,4 per cento del mercato globale dell’arte, in salita rispetto al 7,4 per cento del 2015. Il 2016 ha segnato un significativo cambiamento nelle scelte delle case d’aste tradizionali, sempre più presenti online. Sotheby’s, Christie’s e Heritage Auctions da sole, hanno generato vendite online per un totale di di 720 milioni di dollari nel 2016, pari al 19 per cento del mercato dell’arte online. Christie’s ha visto balzare dell’84 per cento la portata delle vendite su web.
Sono in aumento anche le gallerie che scelgono di vendere le loro opere in partnership con piattaforme di e-commerce, dal 15 per cento del 2013, oggi il 26 per cento dei galleristi dichiarano di prevedere la collaborazione con siti di vendite online.
Il campo di battaglia su cui si scontrano le vendite online, però, è ancora quello delle opere con prezzi al di sotto dei 5mila dollari, e sono ancora in pochi i grandi collezionisti o gli amanti delle aste fisiche che si sono convertiti al commercio online. Per crescere il mercato online ha bisogno di  convincere proprio questi potenziali clienti, ancora reticenti e spaventati dal non poter toccare con mano quello che si compra. Sul come fare si stanno interrogando tutti gli esperti, in attesa dell’idea geniale. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54