Categorie: Mercato

Contemporaneo da record a Londra

di - 11 Febbraio 2015
Una lunga serie di record ha caratterizzato la scorsa serata da Sotheby’s nella Contemporary art sale a Londra. Il primo riguarda il totale, pari a 186 milioni di dollari, la cifra più alta mai raggiunta in Europa da una vendita di Arte Contemporanea, quando mancavano ancora 25 lotti dalla fine dell’asta il record era già stato superato. Una selezione di opere molto attenta, in parte provenienti da una collezione svedese, altre da collezioni private, ma con un grande numero di nomi dal successo sicuro, alcuni orientali e giovani artisti molto fashion, dei 75 lotti, l’87 per cento ha trovato un acquirente.
A fare da traino alla serata è stato Gerhard Richter, che ha superato il suo precedente record del 2013 di 37 milioni di dollari, con un grande dipinto astratto del 1932, Abstraktes Bild, che dopo molti minuti di concitate offerte fatte da misteriosi collezionisti per via telefonica, con rilanci di due milioni di dollari alla volta, ha ottenuto ben 46 milioni. L’opera era apparsa già in un’asta nel 1999, acquistata per 600mila dollari circa, un saggio investimento per il precedente collezionista. Con nuovi musei in apertura, sono molte le sale in grado di accogliere un dipinto di tali dimensioni.
La serata si è aperta con un dipinto del 2010 dell’artista di Los Angeles Jonas Wood, Studio Hallway, l’opera dal primo minuto ha interessato diversi collezionisti, che hanno fatto balzare l’opera da 45mila alla cifra record per l’artista di 365mila dollari.
Stimato fra circa 5 e 7 milioni di sterline, Concetto Spaziale Attese di Lucio Fontana è stato battuto per oltre 8 milioni, una cifra record per il capolavoro dell’italiano sulla piazza inglese.
Una ricca somma ottenuta anche da Francis Bacon, anche se con i 14 milioni di sterline delude le aspettative che ponevano il suo Studio per doppio autoritratto tra i 12 e i 18 milioni. Bene anche il capolavoro di Twombly, appartenuto al chitarrista Eric Clapton, venduto per oltre 4 milioni. Largamente sopra la stima più alta si piazzano anche Yves Klein con Untitled Blue Monochrome venduto per oltre 6 milioni, Basquiat con Campaign, e David Hockney ed il suo Green Tide battuto per oltre 2 milioni. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

A Trento l’inverno diventa arte: al Buonconsiglio una mostra celebra la magia della stagione bianca

In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…

10 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

$ 42,8 milioni per gli orologi di Sotheby’s, a New York

Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…

9 Dicembre 2025 21:20
  • Danza

Il buio, il vespro, il bianco: tre giovani coreografi per una serata d’autore

Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…

9 Dicembre 2025 18:30
  • Attualità

Colpo in pieno giorno a Sao Paulo: rubate otto incisioni di Matisse

Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…

9 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

Helen Chadwick, l’artista punk al Museo Novecento di Firenze

Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…

9 Dicembre 2025 16:58
  • Arte contemporanea

Andare verso l’intangibile è una necessità: intervista all’artista Claudia Peill

A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…

9 Dicembre 2025 15:30