Categorie: Mercato

Cosa cambia nella top 10 degli artisti più pagati?

di - 3 Agosto 2016
A poche ore dall’uscita del rapporto di Artprice sull’andamento del primo semestre del 2016 abbiamo pensato di fare un confronto tra la classifica dei 10 artisti più venduti di questi primi sei mesi e quella del 2015.
Cosa abbiamo notato? Un fiorire di artisti cinesi, che dall’occupare zero posizioni nel 2015 sono arrivati a occupare ben 4 posizioni su 10 nella nuova classifica. Gli artisti al top dello scorso anno erano tutti uomini, e questo non è cambiato, tutti nati tra il 1840 e il 1928 in Europa o negli Stati Uniti. Ora invece a cambiare le carte in tavola sono le 4 nuove entrate cinesi che hanno scalzato altrettanti artisti occidentali. Il primo lo troviamo al secondo posto, subito sotto l’irremovibile Pablo Picasso, Zhang Daqian con un totale di 180 milioni di dollari circa, seguito da un altro cinese: Wu Guanzhong, venuto a mancare pochi anni fa che con 74 lotti venduti ha incassato 102 milioni di dollari. Dopo Basquiat – anche lui nuova entrata grazie al record dello scorso maggio – Modigliani e Monet, al settimo posto troviamo il terzo artista cinese Fu Baoshi, artista dell’inizio del secolo scorso, dell’era della rivoluzione, con un volume di vendite pari a 78 milioni. Al decimo posto dopo Bacon e Warhol, caduto quest’ultimo dal secondo al nono posto, Qi Baishi. Questi 4 nuovi ingressi più Baquiat lasciano indietro nomi come Giacometti, Twombly, Rothko, Fontana e Lichtenstein, per cui ci si aspetta una ripresa nel secondo semestre. Il collegamento è semplice, la Cina, leader del mercato compra Cinese, certo ma non solo, sono in molti quelli a caccia dello status symbol per il loro museo privato, che continuano a comprare i nomi più sicuri, gli artisti blue chip, rifugio sicuro per chi è in cerca di investimenti. (RP)

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00