Categorie: Mercato

Cosa portano gli italiani a Frieze?

di - 30 Settembre 2016
Eccoci, a poco meno di una settimana dall’apertura e iniziano le prime indiscrezioni su cosa contengono le casse pronte per partire dai magazzini delle gallerie alla volta di Londra per l’edizione 2016 di Frieze London e Frieze Masters.
Partiamo dai grandi classici, Lia Rumma propone uno stand tutto dedicato all’uomo più amato di Roma e non solo, William Kentridge, che dopo le mostre in Italia e la sua grande opera sui muraglioni del Tevere merita di certo tutta la fiducia della sua gallerista. Torna a Londra Franco Noero, e punta tutto sul giovane americano Sam Falls, una delle giovani star delle aste, Tornabuoni invece propone, sulla scia della grande mostra al Centre Pompidou, una selezione di artisti parte del movimento dell’Arte Povera, come Paolini, Pistoletto, Merz, Zorio, Calzolari e Boetti. Massimo De Carlo da Milano parte con ben due carichi, uno in direzione Frieze London e l’altro per la sezione dedicata ai Masters, nella prima scatola c’è una vera e propria mostra in ricordo di Aperto ’93, verso Frieze Master va invece la cassa contenente le opere di Gastone Novelli.
Da Bologna P420 si concentra su un solo progetto del grande fotografo Franco Vaccari, lo storico Photomatic 1972-74, composto da un gruppo di foto realizzate con la famosa macchina per foto tessere.
Ultime, ma non per importanza, le due gallerie incluse nella sezione Focus della fiera, Frutta, che propone una personale di Ditte Grantriis, e Fonti che porta il giovane torinese Renato Leotta.
Non ci resta che iniziare a ripassare le mappe della Tube di Londra per non perdere nemmeno un evento. (RP)

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38