Categorie: Mercato

Da dove arrivano i soldi?

di - 5 Settembre 2017
Artsy propone un’interessante lettura del mercato dell’arte, ponendosi una domanda: quali sono le industrie che muovono più soldi? Per rispondere hanno incrociato i dati della lista dei 200 collezionisti di ARTnews dal 1996 al 2016 e il database Nexis che comprende le pubblicazioni e la copertura delle notizie in altre lingue oltre all’inglese. Da questa ricerca si evince che il mercato dell’arte di oggi è fortemente concentrato nelle mani di un piccolo gruppo di industrie. Al primo posto la finanza, a cui seguono il settore immobiliare e l’edilizia, insieme nel 2016 rappresentavano i due terzi dei compratori d’arte. Vent’anni fa, invece la finanza e il comparto immobiliare erano seguiti dalla terza industria più grande dell’epoca: i media, ma insieme rappresentavano poco più della metà della ricchezza dei collezionisti.
Il mondo dell’arte ha beneficiato enormemente della straordinaria ricchezza che è stata creata nel settore dei servizi finanziari, ma vanno considerati anche i cambiamenti avvenuti a livello globale, come la crescita del settore della tecnologia, o la situazione economica in oriente: ogni tre giorni in Asia nasce un nuovo miliardario. Nel mondo sono circa 140 le persone che hanno il reddito necessario per acquistare opere da 50 milioni di dollari e sono circa un migliaio quelli che possono spendere 5 milioni e oltre. Nonostante questi cambiamenti l’elenco degli artisti più venduti all’asta – quasi tutti uomini bianchi – non si è evoluto molto con il passare degli anni. Segno che i mega ricchi amano andare sul sicuro. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30