Categorie: Mercato

Da dove arrivano i soldi?

di - 5 Settembre 2017
Artsy propone un’interessante lettura del mercato dell’arte, ponendosi una domanda: quali sono le industrie che muovono più soldi? Per rispondere hanno incrociato i dati della lista dei 200 collezionisti di ARTnews dal 1996 al 2016 e il database Nexis che comprende le pubblicazioni e la copertura delle notizie in altre lingue oltre all’inglese. Da questa ricerca si evince che il mercato dell’arte di oggi è fortemente concentrato nelle mani di un piccolo gruppo di industrie. Al primo posto la finanza, a cui seguono il settore immobiliare e l’edilizia, insieme nel 2016 rappresentavano i due terzi dei compratori d’arte. Vent’anni fa, invece la finanza e il comparto immobiliare erano seguiti dalla terza industria più grande dell’epoca: i media, ma insieme rappresentavano poco più della metà della ricchezza dei collezionisti.
Il mondo dell’arte ha beneficiato enormemente della straordinaria ricchezza che è stata creata nel settore dei servizi finanziari, ma vanno considerati anche i cambiamenti avvenuti a livello globale, come la crescita del settore della tecnologia, o la situazione economica in oriente: ogni tre giorni in Asia nasce un nuovo miliardario. Nel mondo sono circa 140 le persone che hanno il reddito necessario per acquistare opere da 50 milioni di dollari e sono circa un migliaio quelli che possono spendere 5 milioni e oltre. Nonostante questi cambiamenti l’elenco degli artisti più venduti all’asta – quasi tutti uomini bianchi – non si è evoluto molto con il passare degli anni. Segno che i mega ricchi amano andare sul sicuro. (RP)

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02