Categorie: Mercato

Da dove arrivano i soldi?

di - 5 Settembre 2017
Artsy propone un’interessante lettura del mercato dell’arte, ponendosi una domanda: quali sono le industrie che muovono più soldi? Per rispondere hanno incrociato i dati della lista dei 200 collezionisti di ARTnews dal 1996 al 2016 e il database Nexis che comprende le pubblicazioni e la copertura delle notizie in altre lingue oltre all’inglese. Da questa ricerca si evince che il mercato dell’arte di oggi è fortemente concentrato nelle mani di un piccolo gruppo di industrie. Al primo posto la finanza, a cui seguono il settore immobiliare e l’edilizia, insieme nel 2016 rappresentavano i due terzi dei compratori d’arte. Vent’anni fa, invece la finanza e il comparto immobiliare erano seguiti dalla terza industria più grande dell’epoca: i media, ma insieme rappresentavano poco più della metà della ricchezza dei collezionisti.
Il mondo dell’arte ha beneficiato enormemente della straordinaria ricchezza che è stata creata nel settore dei servizi finanziari, ma vanno considerati anche i cambiamenti avvenuti a livello globale, come la crescita del settore della tecnologia, o la situazione economica in oriente: ogni tre giorni in Asia nasce un nuovo miliardario. Nel mondo sono circa 140 le persone che hanno il reddito necessario per acquistare opere da 50 milioni di dollari e sono circa un migliaio quelli che possono spendere 5 milioni e oltre. Nonostante questi cambiamenti l’elenco degli artisti più venduti all’asta – quasi tutti uomini bianchi – non si è evoluto molto con il passare degli anni. Segno che i mega ricchi amano andare sul sicuro. (RP)

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02