Cleto Munari, Anello Amore in Gabbia. Courtesy Finarte
Gioielli e opere d’arte, insieme. Ma racchiusi negli stessi oggetti. Chiude con l’80% dei lotti venduti e il 103% di aggiudicato a valore la prima asta di Finarte interamente dedicata al gioiello d’artista. Curata congiuntamente dai Dipartimenti di Design e Gioielli – diretti rispettivamente da Filippo Maria Fiorini Rogai e Clara Arata – la vendita ha confermato il crescente interesse, sia nazionale che internazionale, per questa categoria eclettica, elegante e trasversale.
I protagonisti assoluti: oltre 100 lotti, interamente dedicati all’universo creativo di Cleto Munari e alle sue collaborazioni con artisti e designer, ci sono Sandro Chia e Mimmo Paladino tra i nomi che hanno sfilato sotto il martello. «Le creazioni di Munari sono oggi considerate tra i massimi esempi di gioielleria contemporanea, custodite nelle collezioni permanenti di musei come il MoMA e il Metropolitan Museum of Art di New York», specificano dalla maison. Tra i tanti, l’anello déco al lotto 125, realizzato in collaborazione con Ettore Sottsass, ha trovato casa per € 2750 – ben oltre la base d’asta iniziale.
«Questi risultati dimostrano quanto la provenienza dalla collezione personale di Cleto Munari, unita alla qualità e all’unicità dei pezzi proposti, sia stata determinante per il successo della vendita», dichiarano i Capi Dipartimento di Gioielli, Clara Arata e di Desgin, Filippo Maria Fiorini Rogai. «Abbiamo costruito un progetto su misura, capace di intercettare l’interesse di una clientela esigente e consapevole, sempre più attratta da opere che vanno oltre i canoni tradizionali della gioielleria e si inseriscono pienamente nel linguaggio del design e dell’arte contemporanea».
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…
L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…
Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…