Categorie: Mercato

Da soprammobile a pezzo da record

di - 24 Giugno 2019
Un incensiere in bronzo dorato del XVII secolo è stato venduto presso le Koller Auctions, con sede in Svizzera, per 4,9 milioni, una cifra incredibile, molto al di sopra della sua alta stima di 79mila euro. Dopo essere stati respinti da una serie di esperti, la famiglia ha continuato la propria vita, usando l’incensiere come deposito palline da tennis extra e altri cianfrusaglie
Negli anni ’60, la famiglia che ne era proprietaria l’aveva offerta a un museo di Berlino, che ha rifiutato la generosa donazione. In seguito mostrarono le fotografie del pezzo a una casa d’aste britannica, che la etichettò come una riproduzione del XIX secolo.
Scoraggiati scelsero di usarla per riporre le palle da tennis usate e altre cianfrusaglie. Ne hanno realizzato il vero valore solo quando hanno invitato uno specialista di una casa d’aste a visionare altre opere della loro collezione. Lo specialista, Regi Preiswerk, individuò rapidamente l’oggetto e lo riconobbe per quello che era: un bruciatore di incenso che si credeva fosse stato progettato specificamente per un imperatore cinese circa 300 anni fa.
Fate attenzione a quello che avete in casa.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30