Categorie: Mercato

Da Sotheby’s la collezione «selettiva ed eclettica» di Fernand Rambaud

di - 1 Giugno 2021

Una collezione absolument moderne, selettiva ed eclettica. Sotheby’s mette all’asta le opere raccolte da Fernand Rambaud, quei lavori eccezionali capaci di restituire, decennio dopo decennio, la straordinaria apertura verso il mondo che ha sempre contraddistinto il collezionista francese.

Inizialmente concentrato sull’arte africana, dagli anni ’90 Rambaud spostò la sua attenzione sul Dopoguerra, con un occhio incredibile per gli artisti che transitarono a Parigi nella seconda metà del Novecento, dai pittori emergenti a nomi altisonanti come Pierre Soulages, Zao Wou-Ki, Hans Hartung e Joan Mirò.

18 opere, un’asta live – a Parigi, ovviamente. Il 3 giugno Sotheby’s renderà omaggio a un collezionista che mirava all’eccellenza. «Cercava il solo meglio di ogni singolo periodo di ogni artista», spiega Joelle Koops, Contemporary Art Specialist della maison.

Pierre Soulages, Peinture 130 x 162 cm, 16 novembre 1965. Sotheby’s

Ed ecco quindi alcuni highlights dell’incanto. Primo fra tutti, un intenso dipinto del 1965 di Pierre Soulages, una tela di 130 x 162 cm dove «tutto è contrasto: bianco e nero – tanto più bianco perché presente solo negli spazi oscuri – il colore e la sua assenza – la vivacità del blu e l’immobilità del nero, la sua staticità» (stima: 2,5-3,5 milioni).

Incontriamo poi Zitterlein di Zao Wou-Ki, «caotico solo all’apparenza» (stima: 1,8-2,5 milioni), mentre La Chanteuse d’opéra di Joan Mirò, datato 1960, evoca al tempo stesso l’astrazione americana e la personalissima tavolozza dell’artista catalano (stima: 300,000-400,000). Appuntamento a giovedì 3 giugno, con una collezione absolument moderne – come una frase del quasi omonimo Rimbaud.

Zao Wou-Ki, Zitterlein, 1956. Sotheby’s
Joan Miró, La Chanteuse d’opéra, 1960. Sotheby’s

Articoli recenti

  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20