Categorie: Mercato

Dal 900 ad oggi da Art-rite

di - 22 Novembre 2018
Dal Novecento al Contemporaneo passando per l’arte del Dopoguerra, queste le tappe del viaggio di Art-rite auction per l’asta del prossimo 26 novembre. 74 lotti (46 in Day Sale e 28 in Evening Sale) per un catalogo che è lo specchio della domanda di un mercato internazionale che richiede opere selezionate e di qualità di artisti già consolidati e in corso di rivalutazione commerciale. Pablo Picasso, Francis Bacon, Giorgio Morandi, Alighiero Boetti, Piero Manzoni, Paolo Scheggi, Mario Schifano, Emilio Vedova, al fianco di artisti che stanno riscuotendo un grande successo sul mercato e il cui valore è in crescita, come ad esempio Carol Rama, Vincenzo Agnetti, Georges Mathieu, Louise Nevelson, César, Gino De Dominicis, Giulio Paolini e Pierpaolo Calzolari. Da sottolineare la presenza in catalogo di Paolo Scheggi con Curved Intersurface del 1966, che arriva all’incanto con una stima compresa tra i 90mila e i 110mila euro, Piero Dorazio con Senza Titolo del 1964, un gouache su cartone stimato 20mila euro e un elegantissimo disegno di Giorgio Morandi, Natura Morta del 1962-1963 che potrebbe passare di mano a 6mila euro, ma che potrebbe riservare delle sorprese.

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30