Categorie: Mercato

Dalle ninfe a Kate Moss. | L’arte hot in vendita

di - 23 Gennaio 2017
Una delle forze che muovono il mondo, e che ispirano gli artisti, è sicuramente il desiderio. Da sempre il tema erotico sfiora e ispira i grandi artisti. “Erotic: Passion and Desire” è il titolo dell’asta tematica che avrà luogo da Sotheby’s a Londra il prossimo 16 febbraio. Constantine Frangos, responsabile della vendita, è stato in giro per il mondo per un anno, in cerca dei lotti che potessero far parte dello stravagante puzzle di opere d’arte erotica, in mostra a partire dal 12 febbraio. La mostra comprende dipinti, fotografie, sculture e mobili realizzati negli ultimi 3 secoli.
Uno dei pezzi più interessanti è proprio un letto in mogano appartenuto a una cortigiana vissuta nel diciannovesimo secolo con una ninfa a dimensioni naturali che decora la testiera, accompagnata da grandi cigni. Questa mezza tonnellata di letto ha viaggiato di bordello in bordello, e deve averne viste di tutti i colori, fino a quando la casa di piaceri che lo ospitava fu chiusa dai nazisti. Ora potrebbe raccogliere fino a 800mila sterline. Tra le altre opere in vendita uno scatto di Helmut Newton, famoso per la sua capacità di realizzare immagini tra l’erotico e il voyeuristico. L’immagine è parte della serie Domestic Nude, e ritrae una modella tra che svetta le lavatrici della lavanderia dell’Hotel Château Marmont ad Hollywood, indossando soltanto un paio di tacchi vertiginosi. La foto è stimata tra le 40mila e le 60mila sterline. Ma la star è lei, Kate Moss, ritratta da Marc Quinn, in una posa decisamente innaturale, per Siren, opera del 2008. Una Venere moderna, emblema del lusso e del desiderio, una delle sculture più iconiche degli ultimi anni, che potrebbe raggiungere le 90mila sterline. Tutto per colpa di una passione. Per l’arte. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54