Categorie: Mercato

Dalle ninfe a Kate Moss. | L’arte hot in vendita

di - 23 Gennaio 2017
Una delle forze che muovono il mondo, e che ispirano gli artisti, è sicuramente il desiderio. Da sempre il tema erotico sfiora e ispira i grandi artisti. “Erotic: Passion and Desire” è il titolo dell’asta tematica che avrà luogo da Sotheby’s a Londra il prossimo 16 febbraio. Constantine Frangos, responsabile della vendita, è stato in giro per il mondo per un anno, in cerca dei lotti che potessero far parte dello stravagante puzzle di opere d’arte erotica, in mostra a partire dal 12 febbraio. La mostra comprende dipinti, fotografie, sculture e mobili realizzati negli ultimi 3 secoli.
Uno dei pezzi più interessanti è proprio un letto in mogano appartenuto a una cortigiana vissuta nel diciannovesimo secolo con una ninfa a dimensioni naturali che decora la testiera, accompagnata da grandi cigni. Questa mezza tonnellata di letto ha viaggiato di bordello in bordello, e deve averne viste di tutti i colori, fino a quando la casa di piaceri che lo ospitava fu chiusa dai nazisti. Ora potrebbe raccogliere fino a 800mila sterline. Tra le altre opere in vendita uno scatto di Helmut Newton, famoso per la sua capacità di realizzare immagini tra l’erotico e il voyeuristico. L’immagine è parte della serie Domestic Nude, e ritrae una modella tra che svetta le lavatrici della lavanderia dell’Hotel Château Marmont ad Hollywood, indossando soltanto un paio di tacchi vertiginosi. La foto è stimata tra le 40mila e le 60mila sterline. Ma la star è lei, Kate Moss, ritratta da Marc Quinn, in una posa decisamente innaturale, per Siren, opera del 2008. Una Venere moderna, emblema del lusso e del desiderio, una delle sculture più iconiche degli ultimi anni, che potrebbe raggiungere le 90mila sterline. Tutto per colpa di una passione. Per l’arte. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Antonio Corradini e Luigi Ghirri in un dialogo inaspettato a Venezia

Alla Fondazione Querini Stampalia, fino al 12 aprile 2026, un dialogo inedito tra Antonio Corradini e Luigi Ghirri mette in…

19 Dicembre 2025 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Arte Fiera 2026: ecco le ultime novità, dal fondo di acquisizione ai premi

Dal 6 all’8 febbraio 2026, Arte Fiera inaugura un nuovo corso con la direzione artistica di Davide Ferri: tra ritorni…

18 Dicembre 2025 20:51
  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00