Categorie: Mercato

Dall’Oriente all’asta. Il successo di Pandolfini

di - 22 Giugno 2017
Il risultato dell’asta dedicata all’Arte Orientale di lunedì 19 giungo è stata la vendita più ricca del settore in Italia in questo primo semestre, superando di circa il doppio le time iniziali. Continia il viaggio di Pandolfini in direzione di una grande selezione dei lotti, per raggiungere una grande qualità a scapito di grandi volumi. E i risultati non tardano a venire.
Il top lot della vendita è stato il Grande Sigillo, Cina – Dinastia Qing, che ha corso fino ad essere aggiudicato per 131mila euro, entusiasmo alle stelle anche per lotti come le Calligrafie di Yi Bingshou, che illustrano a inchiostro su 24 fogli una raccolta di proverbi cinesi, passate di mano a oltre 100mila euro e infine per un Vaso Hu,  partito da una stima di 15mila euro per entrare in una nuova collezione al costo di 93mila euro.
Interessanti i risultati degli arredi, in particolare per il Portabiti in legno pregiato, leggero nella forma, prezioso e delicato nell’intaglio, che è arrivato in fretta fino all’aggiudicazione per 40mila euro, cifra davvero importante per un arredo cinese della Dinastia Qing.
«Questo nuovo risultato positivo – commenta Pietro De Bernardi – concorre a consolidare il ruolo di primo piano che rivestiamo in ambito nazionale ed internazionale. Siamo molto soddisfatti e riteniamo che il nostro lavoro di selezione e soprattutto di attenzione alle provenienze sia stato premiato dai nostri clienti i quali hanno apprezzato molto la genuinità e la scelta dei lotti proposti in catalogo». (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13