Categorie: Mercato

Dall’Oriente all’asta. Il successo di Pandolfini

di - 22 Giugno 2017
Il risultato dell’asta dedicata all’Arte Orientale di lunedì 19 giungo è stata la vendita più ricca del settore in Italia in questo primo semestre, superando di circa il doppio le time iniziali. Continia il viaggio di Pandolfini in direzione di una grande selezione dei lotti, per raggiungere una grande qualità a scapito di grandi volumi. E i risultati non tardano a venire.
Il top lot della vendita è stato il Grande Sigillo, Cina – Dinastia Qing, che ha corso fino ad essere aggiudicato per 131mila euro, entusiasmo alle stelle anche per lotti come le Calligrafie di Yi Bingshou, che illustrano a inchiostro su 24 fogli una raccolta di proverbi cinesi, passate di mano a oltre 100mila euro e infine per un Vaso Hu,  partito da una stima di 15mila euro per entrare in una nuova collezione al costo di 93mila euro.
Interessanti i risultati degli arredi, in particolare per il Portabiti in legno pregiato, leggero nella forma, prezioso e delicato nell’intaglio, che è arrivato in fretta fino all’aggiudicazione per 40mila euro, cifra davvero importante per un arredo cinese della Dinastia Qing.
«Questo nuovo risultato positivo – commenta Pietro De Bernardi – concorre a consolidare il ruolo di primo piano che rivestiamo in ambito nazionale ed internazionale. Siamo molto soddisfatti e riteniamo che il nostro lavoro di selezione e soprattutto di attenzione alle provenienze sia stato premiato dai nostri clienti i quali hanno apprezzato molto la genuinità e la scelta dei lotti proposti in catalogo». (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54