Categorie: Mercato

David Gilmour vende tutte le sue chitarre

di - 8 Febbraio 2019
Christie’s ha messo all’asta oltre 120 chitarre dalla collezione personale del cantante e cantautore dei Pink Floyd di David Gilmour, tra cui l’iconica Fender Stratocaster suonata su The Dark Side of the Moon, Wish You Were Here, Animals e The Wall, che potrebbe vendere per 150mila dollari.
La Black Fender Stratocaster del 1969 di David Gilmour ha guadagnato il suo posto nella storia del rock’n’roll. Conosciuta come “The Black Strat”, la chitarra è stata acquistata nel 1970 da Manny’s sulla West 48th Street a New York ed è diventata lo strumento simbolo del cantante e cantautore dei Pink Floyd nel corso di quasi 50 anni di carriera.
Tra il 1970 e il 1986, The Black Strat è stata la compagna principale delle performance live dei Pink Floyd, ma anche la chitarra da registrazione di Gilmour ed è stata la chiave per lo sviluppo del suono dei Pink Floyd. È stata suonata nelle registrazioni di album importanti come il capolavoro del 1973 The Dark Side of the Moon, per il brano Shine on You Crazy Diamond, e The Wall (1979), che presenta il leggendario assolo di chitarra di Gilmour su Comfortably Numb.
La Black Strat, che è stata ampiamente modificata nel corso dei decenni per adattarsi allo stile e ai requisiti di Gilmour, può anche essere ascoltata nei suoi album solisti, acclamati dalla critica, tra cui David Gilmour (1978), About Face (1984), On an Island (2006) e Rattle that Lock (2015).
L’asta The David Gilmour Guitar Collection è prevista per il 20 giugno da Christie’s a New York.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la SocietĂ  delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la SocietĂ  delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessitĂ …

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperĂ  alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30