Categorie: Mercato

David Zwirner sbarca a Parigi

di - 21 Ottobre 2019

Classificata quarta nel mercato mondiale, Parigi è tra le città leader nel campo delle arti visive, un’importante piazza dunque sostenuta da una rigogliosa FIAC e da interessanti fiere artistiche che hanno aperto i battenti in questi ultimi cinque anni.

A conferma di questo dinamismo culturale, c’è stato ultimamente l’avvio di gallerie d’arte affermate mondialmente come Gagosian, Ropac o Goodman. Durante questa Art Week, il gallerista tedesco David Zwirner, dopo New York, Londra e Hong Kong, ha aperto la sua sede parigina al 108 rue Vieille du Temple, nel centralissimo Marais, con una mostra di Raymond Pettibon che non esponeva nella capitale francese dal 1995.

L’indirizzo è noto agli addetti e appassionati d’arte, si tratta infatti degli spazi occupati dal noto mercante d’arte Yvon Lambert, che vi ha organizzato importanti mostre di artisti come Nan Goldin o Cy Twombly. Dopo Lambert, quattro anni fa lo spazio ha accolto la galleria VNH di Hélène Nguyen-Ban e Victoire de Pourtalès, quest’ultima la dirige insieme a Justine Durrett, ex direttrice delle vendite proprio di Zwirner a New York.

David Zwirner

Il gallerista ha deciso di non fare molti cambiamenti e di rispettare l’architettura dello spazio, lasciando ben in vista il lato industriale, per accogliere i suoi sessanta artisti, come Josef Albers, Joan Mitchell, Diane Arbus, William Eggleston, James Welling o Felix Gonzalez-Torres.

Ricordiamo inoltre la David Zwirner Books, la casa editrice della galleria lanciata nel 2014, e il podcast Dialogues, la cui prima stagione si è svolta nel 2018 e la seconda stagione inizierà nell’autunno del 2019. Effetto Brexit o meno, Parigi sembra diventare un eccellente posto strategico per i grandi galleristi d’arte.

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30