Categorie: Mercato

David Zwirner sbarca a Parigi

di - 21 Ottobre 2019

Classificata quarta nel mercato mondiale, Parigi è tra le città leader nel campo delle arti visive, un’importante piazza dunque sostenuta da una rigogliosa FIAC e da interessanti fiere artistiche che hanno aperto i battenti in questi ultimi cinque anni.

A conferma di questo dinamismo culturale, c’è stato ultimamente l’avvio di gallerie d’arte affermate mondialmente come Gagosian, Ropac o Goodman. Durante questa Art Week, il gallerista tedesco David Zwirner, dopo New York, Londra e Hong Kong, ha aperto la sua sede parigina al 108 rue Vieille du Temple, nel centralissimo Marais, con una mostra di Raymond Pettibon che non esponeva nella capitale francese dal 1995.

L’indirizzo è noto agli addetti e appassionati d’arte, si tratta infatti degli spazi occupati dal noto mercante d’arte Yvon Lambert, che vi ha organizzato importanti mostre di artisti come Nan Goldin o Cy Twombly. Dopo Lambert, quattro anni fa lo spazio ha accolto la galleria VNH di Hélène Nguyen-Ban e Victoire de Pourtalès, quest’ultima la dirige insieme a Justine Durrett, ex direttrice delle vendite proprio di Zwirner a New York.

David Zwirner

Il gallerista ha deciso di non fare molti cambiamenti e di rispettare l’architettura dello spazio, lasciando ben in vista il lato industriale, per accogliere i suoi sessanta artisti, come Josef Albers, Joan Mitchell, Diane Arbus, William Eggleston, James Welling o Felix Gonzalez-Torres.

Ricordiamo inoltre la David Zwirner Books, la casa editrice della galleria lanciata nel 2014, e il podcast Dialogues, la cui prima stagione si è svolta nel 2018 e la seconda stagione inizierà nell’autunno del 2019. Effetto Brexit o meno, Parigi sembra diventare un eccellente posto strategico per i grandi galleristi d’arte.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30