Categorie: Mercato

Davvero Instagram cambia il mercato?

di - 7 Agosto 2015
Da tempo ormai il social network più amato da galleristi, artisti, collezionisti e art lovers in genere è diventato Instagram, che basandosi sulle immagini, calza a pennello per quelli che con le immagini ci lavorano.
Tra i grandi fan del social l’inarrestabile Hans Ulrich Obrist, ma anche Ai Weiwei, Vik Muniz, e Simon De Pury, che ha più di 130mila follower, e che in una intervista telefonica con il NY Times ha dichiarato che «tutte le gallerie e gli artisti ormai hanno un account instagram e postano foto delle loro mostre in anteprima, così da rendere possibili le compravendite delle opere quando la mostra ancora è chiusa. Ecco cosa rende eccitante questo social».
Difficile però che le trattative avvengano direttamente sulla piattaforma web, come racconta Anita Zabludowicz, fondatrice della Zabludowicz Collection, «è capitato di comprare opere viste su Instagram, ma la trattativa è sempre passata via mail o telefono, sia per gli artisti che per i galleristi». La app quindi, può direzionale gli acquisti, ma è più un mezzo promozionale, e non sarà mai una piattaforma dove comprare arte, soprattutto perché poco accessibile alle generazioni di collezionisti che hanno più soldi da spendere per incrementare la loro collezione. La maggior parte degli utenti appartiene alla fascia dei 20-30 e non è la generazione che interessa al mercato, quelli dai 40 in poi, sono ancora molto diffidenti rispetto agli acquisti online. (Roberta Pucci)

Visualizza commenti

  • Mi pare una moda, come twitter, usato un giorno e poi stufato, instagram è anche peggio solo immagini e dopo un poco una noia unica... vediamo se fra un anno c'è ancora...

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19