Categorie: Mercato

Donne trionfanti?

di - 12 Gennaio 2019
“Female Triumphant”, questo il titolo della vendita di Sotheby’s totalmente dedicata alle grandi donne dell’arte, 14 artiste dal XVI al XIX secolo, che a gennaio faranno da headliner alle vendite della Masters Week a New York.
“Queste opere non sono solo significative perché sono state dipinte da donne”, dice Calvine Harvey, specialista del dipartimento di pittura di Sotheby’s Old Master, aggiungendo che sono state determinanti nell’innovazione. “Abbiamo assistito a una crescente attenzione del mercato verso artiste donne moderne e contemporanee.”
A guidare la serata del 30 gennaio sarà Elisabeth-Louise Vigée Le Brun, nota come ritrattista di Maria Antonietta, con il ritratto di Muhammad Dervish Khan, a figura intera, con la sua spada in un paesaggio (1788). L’opera, in uno stato conservativo perfetto, potrebbe raggiungere i 6 milioni di dollari.
Altro lavoro da tenere d’occhio è quello di Fede Galizia, una contemporanea di Caravaggio, che ha contribuito a inventare il genere della natura morta nel diciassettesimo secolo in Italia; la sua composizione con pesche, fiori di gelsomino, mele cotogne e una cavalletta dovrebbe ottenere tra i 2 e i 3 milioni di dollari.
Un passo interessante questo di Sotheby’s considerato che nel 2018, la stessa casa d’asta riporta di aver venduto 1.100 opere di Old Masters uomini e solo 14 delle loro contemporanee. Speriamo che questa asta non sia solo una mossa che segue l’ondata del tanto discusso #meetoo, ma che diventi un’abitudine anche nel settore del contemporaneo.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Arte, sostenibilità e ospitalità: il programma del Grand Hotel Majestic per Arte Fiera

Dal Premio Sustainability Art Giorgio Morandi, alla mostra di Roberto Miglietta, passando per visite e iniziative solidali: l'arte entra negli…

3 Febbraio 2026 10:53
  • Fiere e manifestazioni

Zona Maco 2026: come sarà la più grande fiera d’arte dell’America Latina

La 22ma edizione di Zona Maco sta per aprire i battenti con un programma che trasformerà Città del Messico in…

3 Febbraio 2026 9:49
  • Mostre

La Venezia di Emil Sands è tutta interiore: la mostra da Victoria Miro

Dopo la sua residenza veneziana, il britannico Emil Sands esplora il rapporto tra osservare ed essere osservati in una mostra…

3 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a febbraio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

2 Febbraio 2026 20:25
  • Progetti e iniziative

Lo spazio d’arte contemporanea di Casa Batlló apre con un videomapping monumentale

Casa Batlló, l'iconica architettura di Antoni Gaudí a Barcellona, ha inaugurato il suo spazio permanente per l’arte contemporanea con un'installazione…

2 Febbraio 2026 18:15
  • Progetti e iniziative

Quale ruolo per la curatela? Se ne discute all’Albertina di Torino

All’Accademia Albertina di Torino, artisti, curatori, direttori e ricercatori in dialogo su nuove pratiche, metodologie e futuri possibili della curatela…

2 Febbraio 2026 15:33