Categorie: Mercato

Due milioni di arte da Pandolfini |

di - 14 Giugno 2017
La vendita di poche ore fa da Pandolfini ha confermato il trend positivo per la casa d’aste e la crescita continua nel settore dell’Arte Moderna e Contemporanea, con una percentuale di lotti venduti del 70 per cento e un totale che ha superato il monte stime iniziale.
Intensa l’attività in sala e al telefono, ma anche dalla piattaforma Pandolfini Live, attraverso cui sono state assegnate diverse opere.
Il top lot dell’asta è stato Spazio Elastico di Gianni Colombo, passato di mano a 150mila euro, cifra che riflette il grande interesse per l’arte cinetica e delle tendenze legate allo spazio. Interessanti anche i numeri registrati da Piero Dorazio, presente con molte opere, che sono state tutte vendute raggiungendo un massimo di 75mila euro con RA I, un olio su tela di grandi dimensioni eseguito tra il 1989 e il 90.
Buono il risultato di Alighiero Boetti, che continua nel suo trend positivo con Attirare l’attenzione passato di mano per circa 21mila euro. Da notare gli esiti ottenuti dalla sezione delle carte, a cui Pandolfini presta molta cura, basta ricordare lo schizzo di Picasso di Les Dejeuners passato di mano a 87mila euro.
Pietro De Bernardi, CEO di Pandolfini Casa d’Aste, ha commentato: “Ancora una volta i numeri registrati da questa vendita primaverile ripagano gli investimenti che stiamo portando avanti nel settore dell’Arte Moderna e Contemporanea. Siamo oggi presenti in maniera attiva ed efficace nel mercato del contemporaneo nazionale e in particolare a Milano, città nella quale negli ultimi cinque anni abbiamo accresciuto con grandi soddisfazioni la nostra presenza in tutti i settori del mercato dell’arte.” (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54