Categorie: Mercato

E intanto il mercato di Banksy cresce

di - 15 Marzo 2016
È atteso per il prossimo mese in una grande asta da Julien a Los Angeles uno dei più famosi lavori di Banksy, Happy Choppers, una serie di elicotteri in volo, capeggiati da un velivolo pop, con un fiocco rosa sotto l’elica.
Le ultime sul conto dell’anonimo street artist britannico potrebbero far crescere ancora i prezzi dei suoi lavori. Proprio negli ultimi giorni sono state svelate delle ricerche scientifiche che rivelerebbero l’identità dell’artista, criminologi di tutto rispetto hanno stretto il cerchio puntando il dito contro Robin Gunningham, un quarantenne inglese della provincia che corrisponderebbe all’identikit.
Come al solito ogni notizia legata alla sua vita, al mistero della sua identità o delle sue opere, dopo aver creato scompiglio, alza le quotazioni dell’artista.
In questa occasione, l’opera potrebbe raccogliere dai 120 ai 180mila dollari, ma queste sono solo le previsioni. A pensarla così è anche Darren Julien, fondatore della casa d’asta, che ha venduto oltre 50 opere di Bansky e che conosce bene l’andamento del mercato della street art.
Che si tratti delle polemiche sul suo murales con Steve Jobs a Calais, o della cancellazione lampo del suo ultimo lavoro, ogni voce che concorre a alimentare il mito di questo chiacchieratissimo artista fa del bene a lui, ma soprattutto ai suoi venditori. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03