Categorie: Mercato

E se Christie’s fa il bis

di - 14 Maggio 2015
In contemporanea all’apertura di Frieze NY, Chriestie’s apre le sue porte per accogliere i collezionisti di tutto il mondo venuti ad assistere all’asta di Arte Contemporanea di primavera.
L’ennesima serie di record e di prezzi che superano i 50 milioni hanno portato ad una cifra totale che si aggira intorno ai 658 milioni di dollari, il quinto totale più alto della storia della casa d’aste.
A condurre la serata un lavoro di Rothko, fuori mercato da oltre 30 anni, una grande tela astratta del 1958, No. 10, battuta per 81,9 milioni di dollari. La seconda opera in classifica è la Monna Lisa a colori di Warhol, venduta per 56 milioni, terzo posto, e record mondiale è per Lucian Freud che con Benefits Supervisor Resting supera la stima alta di 50 milioni e raggiunge i 56 milioni di dollari.
Una buona serata anche per Anselmo, che porta l’Arte Povera di nuovo agli onori delle cronache, partito da una stima di 800mila dollari, dopo minuti concitati è stato battuto a 6,4 milioni.
Mr Gagosian, in sala, ha acquistato un Twombly, che, nonostante abbia perso qualche milione rispetto alla sua stima di 55 milioni, è stato il quarto prezzo più alto della serata con 42 milioni.
Sembra chiaro che la mossa di Christie’s di concentrarsi su un mercato forte ed in crescita, quello del contemporaneo, a discapito delle vendite degli Impressionisti, già soltanto in questa settimana, stia raccogliendo buoni frutti. Non ci resta che attendere la reazione dell’eterna rivale. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30