Categorie: Mercato

È tempo di Art Basel

di - 11 Giugno 2019
Dal 13 al 16 giugno Basilea è pronta ad ospitare la più importante fiera del mercato internazionale d’arte con 290 gallerie provenienti da tutto il mondo e opere di oltre 4000 artisti. La città è in fermento per accogliere la quarantanovesima edizione di Art Basel, fulcro del mondo dell’arte attorno al quale gravitano artisti, collezionisti e celebrità. L’incredibile varietà di arte moderna e contemporanea è racchiusa in cinque settori principali: Galleries, Unlimited, Feature, Statements e Parcours. È organizzato inoltre Conversations, un programma che invita figure importanti come l’artista Coco Fusco, il gallerista Andrée Sfeir-Semler, il teorico Benjamin H. Bratton, l’architetto Jacques Herzog e molti altri a discutere sui problemi che hanno plasmato la cultura contemporanea. La sezione dedicata ai Film è particolarmente ricca quest’anno e presenta gemme come l’esordio alla regia di Rashid Johnson, Native Son (2019), che aggiorna l’omonimo romanzo del 1940 di Richard Wright, e Prison Architect (2018) di Cao Fei, girato nell’ex stazione di polizia centrale di Hong Kong. Tra le gallerie partecipanti troviamo i nomi di Gagosian, Lévy Gorvy, Perrotin, Galerie Max Hertzler, Paula Coop Gallery, Lisson Gallery, Galerie Thomas, Matthew Marks Gallery, David Zwirner e Hauser & Wirth. Tra gli spazi in rappresentanza italiana: Galleria Continua, Giò Marconi, Massimo De Carlo, Magazzino, A arte Invernizzi, Massimo Minini, Galleria Tega, Tucci Russo Studio per l’arte contemporanea, Zero…, Alfonso Artiaco, kaufmann repetto, Franco Noero, Christian Stein e Tornabuoni Art. (Elisabetta Melchiorri)

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02