Categorie: Mercato

Elton John per Sotheby’s

di - 25 Maggio 2016
Un grande nome torna da Sotheby’s, un nome che potrebbe portare con se una scia di collezionisti che potrebbero convincersi a consegnare le opere. Un dipinto realizzato a quattro mani da Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat è stato affidato alle mani della casa d’aste, da tempo in crisi, per essere venduto il prossimo 7 giugno a Parigi. Il vecchio proprietario è uno che di collaborazioni ne sa qualcosa: Sir Elton John. Storici i suoi duetti con i Bee Gees o con Ru Paul, fino ai più recenti esperimenti con Lady Gaga o Kayne West.
Il quadro mostra un’immagine classica, un teschio poggiato su quello che sembra essere un sacchetto di carta, che ricorda le bustine di eroina con i timbri utilizzati per identificare le diverse varietà di droga. Accanto al cranio una scritta rossa con la parola “stomaco” e un simbolo di copyright.
L’opera consegnata a Sotheby’s è un grande dipinto, stimato poco più di un milione di dollari che non è mai stato messo in vendita a un’asta; acquistato dal musicista da Larry Gagosian.
Questa iniezione di fiducia nella casa d’aste potrebbe funzionare da volano per la ripresa delle attività di Sotheby’s, come una specie di spot. E se lo fa Elton, potete fidarvi tutti. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02