Categorie: Mercato

Elton John per Sotheby’s

di - 25 Maggio 2016
Un grande nome torna da Sotheby’s, un nome che potrebbe portare con se una scia di collezionisti che potrebbero convincersi a consegnare le opere. Un dipinto realizzato a quattro mani da Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat è stato affidato alle mani della casa d’aste, da tempo in crisi, per essere venduto il prossimo 7 giugno a Parigi. Il vecchio proprietario è uno che di collaborazioni ne sa qualcosa: Sir Elton John. Storici i suoi duetti con i Bee Gees o con Ru Paul, fino ai più recenti esperimenti con Lady Gaga o Kayne West.
Il quadro mostra un’immagine classica, un teschio poggiato su quello che sembra essere un sacchetto di carta, che ricorda le bustine di eroina con i timbri utilizzati per identificare le diverse varietà di droga. Accanto al cranio una scritta rossa con la parola “stomaco” e un simbolo di copyright.
L’opera consegnata a Sotheby’s è un grande dipinto, stimato poco più di un milione di dollari che non è mai stato messo in vendita a un’asta; acquistato dal musicista da Larry Gagosian.
Questa iniezione di fiducia nella casa d’aste potrebbe funzionare da volano per la ripresa delle attività di Sotheby’s, come una specie di spot. E se lo fa Elton, potete fidarvi tutti. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30