Categorie: Mercato

Esiste un business per l’arte immersiva?

di - 6 Febbraio 2017
Cresce sempre di più da parte dei Musei e delle gallerie l’interesse per l’arte multimediale e immersiva, anche nel nostro paese spuntano festival o mostre collettive che indagano questa nuova ibridazione tra arte e tecnologia. E il mercato? Non resta a guardare e si ingegna per trovare soluzioni creative. Ma come si può monetizzare un’opera d’arte così complessa, che ha valore in quanto esperienza interattiva?
A Tokyo c’è un gruppo di artisti composto da circa 400 persone, il teamLab, uno dei più attivi collettivi che lavorano nel campo delle arti multimediali, con all’attivo moltissime mostre in alcune delle più grandi istituzioni internazionali. La Pace Gallery, galleria che rappresenta nomi come Donald Judd, Pablo Picasso, James Turrell, Sol LeWitt, Alexandre Calder, ha aperto da poco la terza mostra dedicata al gruppo di Tokyo nel giro di 3 anni. Questo a testimoniare quanto stia crescendo l’interesse per questo tipo di opere. Pare che siano già in molti i musei interessati ad acquistare le opere in mostra, la stanza con la pioggia virtuale è da poco entrata nella collezione del LACMA di Los Angeles. Ma questo non è l’unico modo per monetizzare questo tipo di arte, la cui produzione, molto sofisticata, costa moltissimo ad artisti e committenti. Il consiglio lo fornisce il presidente della Pace Gallery Marc Glimcher che racconta: «Crediamo fortemente che queo tipo di arte possa entrare a far parte del business dell’arte più isitituzionale, abbiamo ospitato un solo show del teamLab nello spazio nella Silicon Valley lo scorso anno, e abbiamo fissato un prezzo di 20 dollari ad ingresso. Il flusso di pubblico è stato incredibile, e alla fine della mostra avevamo ospitato 200mila spettatori». A differenza delle normali commissioni di vendita, la galleria ha guadagnato l’80 per cento per ogni biglietto. A conti fatti una cifra niente male. (RP)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49