Categorie: Mercato

Esiste un business per l’arte immersiva?

di - 6 Febbraio 2017
Cresce sempre di più da parte dei Musei e delle gallerie l’interesse per l’arte multimediale e immersiva, anche nel nostro paese spuntano festival o mostre collettive che indagano questa nuova ibridazione tra arte e tecnologia. E il mercato? Non resta a guardare e si ingegna per trovare soluzioni creative. Ma come si può monetizzare un’opera d’arte così complessa, che ha valore in quanto esperienza interattiva?
A Tokyo c’è un gruppo di artisti composto da circa 400 persone, il teamLab, uno dei più attivi collettivi che lavorano nel campo delle arti multimediali, con all’attivo moltissime mostre in alcune delle più grandi istituzioni internazionali. La Pace Gallery, galleria che rappresenta nomi come Donald Judd, Pablo Picasso, James Turrell, Sol LeWitt, Alexandre Calder, ha aperto da poco la terza mostra dedicata al gruppo di Tokyo nel giro di 3 anni. Questo a testimoniare quanto stia crescendo l’interesse per questo tipo di opere. Pare che siano già in molti i musei interessati ad acquistare le opere in mostra, la stanza con la pioggia virtuale è da poco entrata nella collezione del LACMA di Los Angeles. Ma questo non è l’unico modo per monetizzare questo tipo di arte, la cui produzione, molto sofisticata, costa moltissimo ad artisti e committenti. Il consiglio lo fornisce il presidente della Pace Gallery Marc Glimcher che racconta: «Crediamo fortemente che queo tipo di arte possa entrare a far parte del business dell’arte più isitituzionale, abbiamo ospitato un solo show del teamLab nello spazio nella Silicon Valley lo scorso anno, e abbiamo fissato un prezzo di 20 dollari ad ingresso. Il flusso di pubblico è stato incredibile, e alla fine della mostra avevamo ospitato 200mila spettatori». A differenza delle normali commissioni di vendita, la galleria ha guadagnato l’80 per cento per ogni biglietto. A conti fatti una cifra niente male. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

la libera maniera: arte astratta e informale in mostra ad Arezzo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 6 al 12 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 6 al 12 maggio, in scena nei teatri…

6 Maggio 2024 9:25
  • Design

BIG, la Biennale Grafica arriva a Milano, tra cultura visiva e impegno sociale

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00
  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02